La Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e Ma.co.f, annuncia il secondo appuntamento del progetto “Il Vittoriale va in città!”, previsto per venerdì 28 giugno alle ore 18 presso il Museo di Santa Giulia. Questo evento si inserisce nel contesto della VII edizione del Brescia Photo Festival.
L’incontro vedrà la partecipazione di Antonella Monzoni e Luisa Menazzi Moretti, due delle dieci fotografe protagoniste della mostra “Il Vittoriale delle Italiane”, visitabile al Vittoriale degli Italiani fino al 30 settembre 2024. Le artiste discuteranno le loro opere insieme a Renato Corsini, curatore dell’esposizione.
Un’inedita interpretazione del Vittoriale
La mostra “Il Vittoriale delle Italiane” offre una nuova visione della dimora di Gabriele d’Annunzio attraverso l’obiettivo di dieci fotografe contemporanee. Ogni artista ha creato un lavoro site-specific che esplora l’architettura, l’ambiente e gli interni del Vittoriale con uno sguardo personale e unico. Al termine dell’esposizione, alcune delle opere diventeranno parte permanente del percorso museale del Parco, arricchendo così l’offerta artistica della zona del Lago di Garda.
I progetti espositivi
Luisa Menazzi Moretti, con il suo progetto “Ricordo, rivedo”, trae ispirazione da “Il libro segreto”, l’ultima opera di d’Annunzio pubblicata nel 1935. Le sue fotografie combinano estratti dal diario autobiografico del poeta con immagini dei particolari architettonici e naturali del Vittoriale, sottolineati dai colori giallo e rosso tipici della residenza.
D’altra parte, Antonella Monzoni concentra la sua attenzione sulle donne che hanno avuto un ruolo significativo nella vita di d’Annunzio al Vittoriale. Il suo lavoro esplora le tracce lasciate da queste figure femminili nelle stanze e negli oggetti della dimora. Tra le donne ritratte troviamo Amélie Mazoyer (Aélis), Luisa Baccara, Maria Hardouin dei Duchi di Gallese e Albina Lucarelli Becevello (Suor Albina).
Biografie delle artiste
Luisa Menazzi Moretti, nata a Udine nel 1964, ha vissuto tra Italia e Stati Uniti prima di stabilirsi nuovamente in Europa. Ha sviluppato una carriera espositiva internazionale con mostre significative come “Dieci anni e ottantasette giorni”, presentata alla Robert F. Kennedy International House of Human Rights a Firenze nel 2024.
Antonella Monzoni, residente a Modena, è nota per il suo approccio umanista alla fotografia reportage. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Internazionale Scanno dei Fotografi nel 2015 e il Best Photographer Award al Photovernissage di San Pietroburgo nel 2009.
Informazioni pratiche
L’ingresso all’evento è gratuito ma si consiglia la prenotazione tramite il CUP – Centro Unico Prenotazioni attivo da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
- Telefono: +39 030 8174200
- Email: cup@bresciamusei.com