martedì, Novembre 19, 2024
HomeSpettacoliTeatroIl Vittoriale ospita il Festival Giallo Garda con un tributo all'empowerment femminile

Il Vittoriale ospita il Festival Giallo Garda con un tributo all’empowerment femminile

Domenica 24 novembre 2024, il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera sarà teatro di un evento straordinario che celebra non solo la letteratura gialla, ma anche il contributo delle donne alla televisione italiana. Il Festival Giallo Garda, in collaborazione con il Festival L’Eredità delle Donne e la presentazione del libro “Irresistibili. 70 donne che hanno reso grande il piccolo schermo” dell’autore e giornalista Aldo Dalla Vecchia, si inserisce nel programma dedicato all’empowerment femminile.

L’incontro fa parte del Programma OFF dell’Eredità delle Donne, giunto alla settima edizione e diretto da Serena Dandini. Questo festival è dedicato a sostenere l’emancipazione e la valorizzazione del ruolo femminile nella società, con oltre 423 eventi in programma dal 22 al 24 novembre in tutta Italia, estendendosi anche a città come Budapest e San Paolo del Brasile.

Il Festival Giallo Garda, per la prima volta incluso nel Programma OFF, celebra quest’anno un importante traguardo: il decennale del suo premio letterario. La presentazione del volume di Aldo Dalla Vecchia vedrà la partecipazione della presidente del festival Laura Marsadri e dell’editore Lorenzo Bernasconi di Isenzatregua edizioni, casa editrice che ha già avviato una ristampa del libro in seguito al successo riscontrato.

Irresistibili” è un omaggio alle donne che hanno segnato i primi settant’anni della televisione italiana, sia davanti che dietro le telecamere. Tra le figure celebrate vi sono nomi storici come Alda Grimaldi, prima regista Rai, Wilma De Angelis e Maria Perego, insieme a icone contemporanee come Maria De Filippi e Milly Carlucci. Ogni capitolo è arricchito da ricordi personali dell’autore e immagini create tramite Intelligenza Artificiale.

Il libro include anche una prefazione della nota giornalista Silvana Giacobini, riconosciuta per il suo contributo al panorama televisivo italiano. Questo evento rappresenta quindi non solo un momento culturale significativo ma anche una celebrazione della forza e dell’influenza femminile nel mondo dei media.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video