lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeManifestazioniMostreImageNation 2017: A Visual Storytelling a Desenzano del Garda
In galleria civica fino al 7 maggio quinta edizione della mostra fotografica internazionale

ImageNation 2017: A Visual Storytelling a Desenzano del Garda

Storytelling. Narrazione visiva che diviene protagonista. È questo il tema dell’edizione 2017 di ImageNation, che il collettivo internazionale DeFactory ha il piacere di presentare nella galleria civica comunale G.B. Bosio di Desenzano del Garda dal 15 aprile al 7 maggio 2017.

Frutto di una ricerca durata un intero anno, questa collezione di immagini e di storie si propone di esplorare il linguaggio della fotografia attraverso una selezione chiara e definita, ma non definitiva, del panorama fotografico internazionale. Oltre ai fotografi italiani, non solo di Desenzano del Garda e dintorni, saranno in mostra le opere di autori da tutto il mondo, molti dei quali vincitori dei premi più prestigiosi al mondo, tra cui Photographer of the YearNational Geographic Photographer,Sony World PhotographySiena Photo AwardsiPhone Photo Awards e tanti altri.

Curata da Martin Vegas, la mostra vede la partecipazione di sessanta fotografi che si distinguono non solo per diversità di origini, scelte tecniche e stilistiche ma anche e soprattutto per la varietà dei messaggi che i loro scatti veicolano, per le emozioni e le storie che si nascondono o viceversa si palesano in ogni singola immagine.

Il collettivo DeFactory, nato a Desenzano nel 2012 e che ora annovera autori di oltre 70 Paesi in cinque continenti, ha recentemente portato il progetto ImageNation anche al di fuori dei confini italiani, a Parigi, dove ritornerà in maggio 2017 con una mostra dedicata alla Street Photography internazionale e poi nuovamente in novembre, nei giorni di Paris Photo 2017.

DeFactory e il Comune di Desenzano del Garda tornano dunque a proporre uno sguardo sull’universo fotografico contemporaneo con “ImageNation 2017: A Visual Storytelling“. Per il quinto anno consecutivo, ImageNation vuole essere un momento di incontro, un crocevia di fotografi e appassionati, offrendo anche una meditazione sulla natura dell’immagine, in una società contemporanea e digitale che spinge verso direzioni sempre più distanti da ciò che era la fotografia in passato. Produrre immagini oggi è un processo reso ormai quasi istantaneo e naturale dall’onnipresenza di dispositivi in grado di fotografare e in cui si archivia con una frequenza smisurata rispetto anche alla nostra voglia di ricordare.

La mostra e le attività collegate sono frutto della collaborazione con la Fondazione Alex Dolce. 

Fotografi Internazionali: Martin Stranka (Repubblica Ceca), Hengki Koentjoro (Indonesia), Jasper James (Gran Bretagna), Maren Klemp (Norvegia), André Gonçalves (Portogallo), Mohammadreza Rezania (Iran), Delphine Blast (Francia), Danny Yen Sin Wong (Malaysia), Rada Akbar (Afghanistan), Michael Paul Smith (USA), Ceslovas Cesnakevicius (Lituania), Christian Vizl (Messico), Jimmi Ho Wing Ka (Hong Kong), Bruno Carlos (Portogallo), Gemmy Woud-Binnendijk (Olanda), Cocu Liu (Cina), Heather Evans Smith (USA), Ilse Moore (Repubblica Sudafricana), Victor Lima (Brasile), Yasmin Mund (Australia), Isa Ebrahim (Bahrein), Ilka Kramer (Germania), Aneta Ivanova (Bulgaria), Danny Richardson (Jersey), Ramy Youssry (Egitto), Reka Nyari (Finlandia), Mark O’Neill (Gran Bretagna), Tina Signesdottir (Norvegia), Ashley Carlon (USA).

Fotografi Italiani: Gabriele Croppi, Renzo Bertasi, Matteo Silva, Alessandro Zanoni, Ambra Mariani, Andrea Auf Dem Brinke, Andrea Nuvoloni, Dario Martinenghi, Elena Tagini, Emanuela Cunial, Felice Andreoli, Giuseppe Kuma Mainetti, Giuseppe Preianò, Ilaria Pedercini, Jefte Gerevini, Luca Liloni, Marco Bartolini, Marco Negri, Mariagrazia Beruffi, Matteo Rinaldi, Michele Tusi, Nicola Molteni, Riccardo Melosu, Rocco Delillo, Rossella Brunazzi, Sebastiano Mutti, Ser Sal, Serena Campagnola, Sil Conti, Simone Amicabile, Stefano Pandini.

Orari di Apertura

Martedì 10.30 – 12.30, giovedì e venerdì 15.30 – 19

Sabato, domenica e festivi 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video