Al Vittoriale degli Italiani si inaugura un nuovo, antico laghetto riscoperto e restaurato dopo decenni, e un passaggio del Fuoco ci ha ispirati a chiamare la giornata “Imaginifica”: Quante storie meravigliose, quante deliziose invenzioni l’Imaginifico aveva trovato per lei su l’acqua nella lentezza dell’ora! Quanti incantamenti aveva egli saputo comporre per lei, al ritmo del remo, con la sua parola che tutto faceva visibile!
Potenti e gioiose opere di Ernesto Tatafiore e di Jacques Villeglé aggiungeranno bellezza alla “Casa di pietre vive”, nuovi documenti autografi e inediti arricchiranno i nostri archivi, una sezione dedicata a Eleonora Duse, la donna del Fuoco, renderà più prezioso il Museo d’Annunzio Segreto.
Riproporremo storie, invenzioni, incantamenti, per concludere in modo degno di Gabriele d’Annunzio il suo 150° compleanno e l’avvio delle commemorazioni, non sterili, della Grande Guerra.
Così, nel 76° anniversario della morte del Poeta, il Vittoriale e il suo creatore, fieri del loro passato, festeggeranno l’inizio di un futuro che accrescerà la loro presenza nel mondo.