E’ stato demolito nelle scorse settimane da vandali notturni lo speed check che da via dei Colli porta alla frazione di San Cipriano di Lonato. Una delle tante postazioni per il controllo della velocità dei veicoli dislocati su tutto il territorio comunale.
Sono almeno una quindicina le colonnine collocate, in questi due anni,nei punti più pericolosi. Mani ignote lo hanno divelto dalla sede e abbandonato sulla carreggiata.Ha provveduto a segnalare l’episodio alla Polizia Locale il rappresentante del quartiere di San Cipriano (nella foto): Ferruccio Scarpella. Il contenitore dell’apparecchiatura era in mezzo alla strada, in una posizione critica per il transito delle auto.
”Per evitare incidenti ho provveduto a spostarlo personalmente.Ho segnalato l’accaduto anche agli uffici comunali.
E’ un vandalismo stupido che non porta da nessuna parte.Gli speed check erano stati sollecitati proprio da noi rappresentanti di quartiere all’Amministrazione Comunale per mettere in sicurezza i punti più critici della viabilità su un territorio molto vasto come quello lonatese.Sono ben 70 kilometri quadrati con molte strade che attraversano i centri abitati oltre al capoluogo.Punti in cui bisogna dare sicurezza anche ai pedoni,i soggetti più deboli”.
Quello di via dei Colli purtroppo non è il primo episodio di vandalismo che succede a Lonato. Alcuni mesi fa qualcuno si era divertito a colorare con bombolette spray le finestrelle dei misuratori di velocità lungo via Montebello. Peggio è capitato agli autovelox posizionati all’ingresso della galleria San Zeno della tangenziale, distrutti più volte. Rabbia incontrollata di qualche automobilista con qualche da multa da smaltire? Insomma i vandali sono sempre in agguato peccato che a pagare il conto delle loro azioni sia tutta la comunità cioè anche noi che rispettiamo la segnaletica stradale.
Roberto Darra