domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàIn partenza il corso gratuito ASA per il conseguimento della qualifica di...

In partenza il corso gratuito ASA per il conseguimento della qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA)

Presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Lonato del Garda il programma formativo previsto dal corso ASA, promosso e gestito dalla società di formazione accreditata in Regione Lombardia “Timiopolis Srl”, con il patrocinio del Comune.

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, al termine del programma di studio, siano in grado di operare appunto come ASA, con particolare riguardo alle diverse RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) operanti sul territorio.

Il percorso formativo assicurerà al corsista le necessarie competenze per affrontare, al termine del progetto, il necessario esame regionale e le relative prove d’esame per il rilascio dell’attestato di competenza ASA. Il corsista apprenderà prassi, metodi, soluzioni e tecniche di lavoro prescritte nell’esecuzione del lavoro ASA nell’ambito dei servizi per Anziani e Disabili. Inoltre, il corso garantirà al corsista le necessarie competenze per lavorare in sicurezza, utilizzando con pertinenza e adeguatezza i diversi strumenti di lavoro, a tutela della sua e dell’altrui salute.

La figura professionale in uscita dal percorso formativo è un Ausiliario Socio Assistenziale con attestato di competenza rilasciato in linea con la normativa prevista da Regione Lombardia in materia di esercizio delle professioni in ambito Sanitario Assistenziale.

I destinatari del percorso sono candidati a missioni di lavoro temporaneo, giovani disoccupati, italiani o stranieri, in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, così come prescritto da Regione Lombardia. Gli stranieri non comunitari dovranno disporre di regolare permesso di soggiorno e di titolo di studio estero con il relativo riconoscimento dello stesso in Italia.

Per quanto riguarda la metodologia didattica, un gruppo di 10/20 allievi sarà inserito in un percorso corsuale teorico e pratico durante il quale saranno combinate e integrate lezioni frontali d’aula (tot. 350 ore) e lezioni di esercitazione (tot. 100 ore), durante le quali l’allievo potrà provarsi e misurarsi ad applicare in dettaglio quanto appreso durante la parte teorica. La parte di tirocinio è da svolgersi, invece, presso strutture riconosciute da Regione Lombardia, per un totale di 350 ore.

La parte teorica del corso verrà svolta presso la Comunità Missionaria di Villaregia a cui il Sindaco, Roberto Tardani, ha rivolto un sentito ringraziamento “per la disponibilità a concedere gli spazi per svolgere le lezioni propedeutiche all’applicazione di quanto appreso durante il corso”. “Ritengo di fondamentale importanza la possibilità di usufruire di questa tipologia di corso per la formazione di figure professionali che sono, purtroppo, carenti. Credo inoltre che sia una grande opportunità per formarsi e trovare un posto di lavoro”.

“Negli ultimi tempi, sentiamo sempre più spesso che la nostra popolazione sta invecchiando, una tendenza che riscontriamo anche nel nostro Comune. Dobbiamo quindi considerare per il futuro che un certo tipo di figure saranno sempre più richieste, proprio come quella dell’ASA, sia a livello domiciliare, sia a livello scolastico. Credo sia davvero fondamentale avere a disposizione figure preparate ad affrontare questo tipo di richieste”. Ha aggiunto l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Nicola Bianchi.

Il corso sarà gratuito per tutti gli iscritti e per gli stessi sarà garantito, dall’ente formativo, al termine del percorso, un rimborso di euro 400,00 per la partecipazione al tirocinio formativo, previo superamento dell’esame finale sostenuto davanti alla commissione Regionale.

La selezione dei candidati sarà svolta presso una struttura del Comune di Lonato e durante il colloquio si cercheranno di valutare nel dettaglio le motivazioni che spingono il candidato a intraprendere il percorso formativo e le attitudini di ognuno al lavoro di cura della persona in condizioni di fragilità. Per i cittadini stranieri il colloquio di selezione prevede, oltre a quanto sopra riportato, anche la valutazione delle competenze linguistiche dell’italiano scritto e parlato. Le specifiche date del colloquio saranno comunicate dopo la valutazione dei curriculum vitae ricevuti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video