Una fiera di alto profilo che si propone come momento di confronto a tutto campo sui temi dell’emergenza. Sono queste le caratteristiche che fanno di REAS, in programma fino a domenica 12 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, la fiera leader in Italia per il comparto.
La seconda giornata di apertura ha confermato gli ottimi riscontri dell’esordio di ieri, con un incremento di visitatori rispetto allo scorso anno, sia volontari che operatori specializzati. La cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro ufficiale, come da tradizione, ha visto la partecipazione di numerose Autorità in rappresentanza di Enti, Corpi dello Stato e Associazioni.
Nella cornice del foyer, allestito per l’occasione con l’esposizione di alcuni mezzi storici della Croce Rossa Italiana, sono intervenuti Mario Fraccaro, Sindaco di Montichiari, Renato Baratti, Assessore al Bilancio e Tributi con delega al Polo fieristico di Montichiari, Simona Bordonali, Assessore alla Protezione Civile della Regione Lombardia, Fabio Mandelli, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, Maria Teresa Letta, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, oltre all on. Alfredo Bazoli che ha portato il saluto di Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A suggellare la partnership tra Centro Fiera di Montichiari e Fiera di Hannnover, hanno preso la parola Andreas Züge, Direttore generale di Hannover Fairs International, e Wolfgang Kast in rappresentanza della Croce Rossa Tedesca.
A seguire, è stato presentato agli addetti ai lavori il progetto “Italia paese partner di INTERSCHUTZ” sponsored by REAS. Infatti, in occasione della prossima edizione di INTERSCHUTZ, la fiera quinquennale leader mondiale per la safety in programma ad Hannover dall’8 al 13 giugno 2015, grazie alla partnership con REAS, operatori italiani avranno l’opportunità di sviluppare nuovi network internazionali, in una giornata dedicata alla partnership con l’Italia in programma martedì 9 giugno.
Nel pomeriggio, ha raccolto ottimi riscontri a REAS il workshop promosso da Regione Lombardia dal titolo: “Riforme istituzionali: approfondimenti e novità in materia di Protezione Civile”, a cui ha preso parte il Prefetto Franco Gabrielli, Capo Dipartimento della protezione Civile, mentre per la giornata di domani, domenica 12 ottobre, è particolarmente atteso il convegno promosso da Croce Rossa Italiana dal titolo “Le maxi emergenza: esperienze a confronto” (ore 10.00, sala 1).
Sempre domani, a partire dalle ore 14.30, nell’area esterna per le esercitazioni verrà allestita una simulazione di maxi emergenza a cura di AiFOS e AiFOS Protezione Civile. L’appuntamento con l’ultima giornata di REAS, dunque, è per domani, dalle 9.30 alle 17.00.
L’ingresso è gratuito previa registrazione nel sito www.reasonline.it.