lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeCulturaSanitàInaugurato il servizio di endoscopia e nuova TAC al presidio ospedaliero di...
Alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Avv. Giulio Gallera

Inaugurato il servizio di endoscopia e nuova TAC al presidio ospedaliero di Desenzano del Garda

Al taglio del nastro, vicino al Direttore Generale di ASST Garda Dott. Peter Assembergs, erano presenti l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Avv. Giulio Gallera e le autorità del territorio.

“È per noi un onore – ha dichiarato il Direttore Generale di ASST Garda Peter Assembergs – inaugurare il Servizio di Endoscopia e la nuova TAC alla presenza dell’Assessore al Welfare Avv. Giulio Gallera che da sempre ha dimostrato grande interesse per la nostra Azienda e per il suo territorio. Il Presidio di Desenzano è oggetto di una serie di interventi di ampliamento e ristrutturazione che lo arricchiranno ulteriormente sia dal punto di vista strutturale che nell’offerta di servizi. È ormai in dirittura di arrivo il cantiere, avviato nel 2016, per l’ampliamento e parziale riqualificazione della struttura che ha comportato un investimento complessivo di 7.358.313,93 euro finanziati da Regione Lombardia (euro 421.891,67) e dallo Stato (euro 6.936.422,26). Lo stanziamento è finalizzato alla realizzazione di una nuova palazzina che ospiterà i Poliambulatori e per altri interventi che stanno interessando alcune aree del Presidio. Tra queste il Servizio di Endoscopia che inauguriamo oggi insieme alla nuova TAC. Il Servizio di Endoscopia è stato ristrutturato al fine di soddisfare i requisiti tecnologici e funzionali, dettati anche dalle Linee Guida delle Società Scientifiche e contenute nel Libro bianco dell’endoscopista, con l’obiettivo di garantire condizioni ottimali per i pazienti e per gli operatori. Con la nuova TAC abbiamo fatto una scelta importante: si tratta di una apparecchiatura tecnologicamente performante che garantirà un più ampio ventaglio di esami in particolare in ambito cardiologico e per lo studio del cuore e delle coronarie.”

TAC

L’apparecchiatura è un tomografo a 128 strati che garantisce una elevatissima velocità di acquisizione delle immagini. Questo permette sia ridurre il rischio di artefatti dovuti a condizioni particolari dei pazienti come bambini, anziani, politraumatizzati che hanno difficoltà a mantenere la posizione sia di ampliare lo studio di alcune patologie come ad esempio lo stroke cerebrale e la malattia coronarica; permette inoltre di migliorare la qualità delle altre tipologie di indagini, aumentando allo stesso tempo la percentuale di popolazione che è possibile esaminare.

“La TC a 128 strati – dichiara il Dott. Gianpaolo Pinotti Direttore dell’U.O. Radiodiagnostica – consente, grazie alla maggiore definizione diagnostica, sia un netto miglioramento della qualità degli esami in tutti gli ambiti (vascolare, neuroradiologico, radiologia interventistica, esami pediatrici) sia un inquadramento più rapido e preciso del paziente, estremamente utile soprattutto nel contesto della diagnostica d’emergenza come ad esempio nel caso di pazienti politraumatizzati. Con questa apparecchiatura è possibile effettuare anche tutta la diagnostica cardiologica che fino ad ora non veniva eseguita. Questo è estremamente importante per l’ASST del Garda che ha, nella propria mission, di rappresentare il riferimento dell’urgenza-emergenza sul territorio.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video