martedì, Novembre 5, 2024
HomeAgricolturaInaugurata la 122a Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo

Inaugurata la 122a Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo

Alle porte della primavera apre la 122a edizione delle Fira di San Giuseppe a Pozzolengo, un appuntamento con i prodotti tipici locali, le tradizioni e la cultura di un territorio. L’ultimo taglio del nastro per il sindaco Paolo Bellini che a giugno, dopo 25 anni di amministrazione del comune cederà il passo.

La fiera sarà caratterizzata da numerosi eventi, tra cui spicca la “Dispensa Morenica e Terre del Lugana”, un percorso tra i prodotti tipici e l’eccellenza dei vini delle cantine locali. Questa iniziativa rappresenta il fiore all’occhiello della manifestazione. Inoltre, ci saranno numerose attività e iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Associazione Pro Loco di Pozzolengo, le aziende e le associazioni del territorio.

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e delle Foreste, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dalle Colline Moreniche del Garda, dal Gal Colli Morenici e dal Consorzio del Lugana.

Il 21esimo “Concorso Salame Morenico tradizionale di Pozzolengo” ha avuto l’onore di aprire la Fiera di San Giuseppe. A seguire c’è stata una cena inaugurale giovedì sera. Venerdì 15 marzo è stato organizzato il convegno “Fare agricoltura oggi, tra conferme e novità”, in collaborazione con Coldiretti Brescia, presso il Centro Risorse Sociali, sede dell’Auser.

Le tappe che hanno portato all’inaugurazione ufficiale della Fiera e della “Dispensa Morenica e Terre del Lugana” sono state segnate dalla presenza dei cori dei bambini e ragazzi del paese e dei musicisti della “Piccola Orchestra di Pozzolengo”. L’inaugurazione si è svolta oggi, sabato 16 marzo, alle ore 11.00 presso la Zona fieristica di via Longarone.

In serata è prevista la Cena solidale di San Giuseppe presso l’Oratorio S.Lorenzo M., alle 19.30. Questa cena sosterrà la Campagna Tende 23-24 di AVSI, un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità sul tema della pace.

La manifestazione sarà arricchita dai tradizionali appuntamenti come l’esposizione di trattori d’epoca, il Luna Park e l’ampia offerta di prodotti tipici come il famoso “Chisol so la gradela”.

Il programma confermato nel nostro articolo di presentazione

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video