Sabato 23 si terrà a Torbole un incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Interregionale per la Tutela del Garda sulla ciclovia del Garda. L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare le criticità e le alternative al progetto della ciclopedonale del Garda.
L’incontro sarà incentrato sulla sicurezza e sugli aspetti idrogeologici del progetto e si svolgerà presso il Circolo surf di Torbole dalle 10 alle 12.30. Saranno presenti diversi relatori che affronteranno i vari aspetti della ciclovia, tra cui interventi, costi, sicurezza, alternative e il progetto per il tratto nord-est.
Tra i relatori ci saranno anche esperti che parleranno della vulnerabilità geologica dell’alto Garda e della ciclovia lombarda.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Coordinamento per consentire a tutti di seguire gli interventi.
Il progetto della ciclovia del Garda ha suscitato molte polemiche non solo per l’impatto ambientale e paesaggistico, ma anche per i costi elevati. I costi sono addirittura triplicati rispetto alle previsioni iniziali e sono ancora destinati ad aumentare considerando le spese di manutenzione che saranno ingenti data la fragilità geologica dell’area.
Uno dei tratti più contestati è quello di 2,3 km a Torri del Benaco, in località Brancolino, dove sono stati tagliati dei cipressi storici per fare spazio alla ciclovia.
Un altro tratto molto costoso è quello tra la Galleria delle Limniadi, a Riva, e il confine provinciale con Limone, che ha un costo di 2,6 milioni per soli 100 metri. Questo tratto è stato oggetto di un ricorso presentato dal Coordinamento alla Corte dei Conti.
Secondo gli esperti, il costo totale dell’intero anello della ciclovia potrebbe arrivare a 1 miliardo e 118 milioni di euro, una cifra molto elevata considerando le spese già approvate per i tratti già appaltati.
Nessun Tag Trovato