domenica, Dicembre 22, 2024
HomeBreviIncontro pubblico a Torbole: criticità e alternative per la ciclovia del Garda

Incontro pubblico a Torbole: criticità e alternative per la ciclovia del Garda

Sabato 23 si terrà a Torbole un incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Interregionale per la Tutela del Garda sulla ciclovia del Garda. L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare le criticità e le alternative al progetto della ciclopedonale del Garda.

L’incontro sarà incentrato sulla sicurezza e sugli aspetti idrogeologici del progetto e si svolgerà presso il Circolo surf di Torbole dalle 10 alle 12.30. Saranno presenti diversi relatori che affronteranno i vari aspetti della ciclovia, tra cui interventi, costi, sicurezza, alternative e il progetto per il tratto nord-est.

Tra i relatori ci saranno anche esperti che parleranno della vulnerabilità geologica dell’alto Garda e della ciclovia lombarda.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Coordinamento per consentire a tutti di seguire gli interventi.

Il progetto della ciclovia del Garda ha suscitato molte polemiche non solo per l’impatto ambientale e paesaggistico, ma anche per i costi elevati. I costi sono addirittura triplicati rispetto alle previsioni iniziali e sono ancora destinati ad aumentare considerando le spese di manutenzione che saranno ingenti data la fragilità geologica dell’area.

Uno dei tratti più contestati è quello di 2,3 km a Torri del Benaco, in località Brancolino, dove sono stati tagliati dei cipressi storici per fare spazio alla ciclovia.

Un altro tratto molto costoso è quello tra la Galleria delle Limniadi, a Riva, e il confine provinciale con Limone, che ha un costo di 2,6 milioni per soli 100 metri. Questo tratto è stato oggetto di un ricorso presentato dal Coordinamento alla Corte dei Conti.

Secondo gli esperti, il costo totale dell’intero anello della ciclovia potrebbe arrivare a 1 miliardo e 118 milioni di euro, una cifra molto elevata considerando le spese già approvate per i tratti già appaltati.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video