giovedì, Novembre 21, 2024
HomeTerritorioViabilitàIniziati i lavori per la nuova rotatoria a Linfano

Iniziati i lavori per la nuova rotatoria a Linfano

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione di una nuova rotatoria in località Linfano, situata nel Comune di Arco, all’incrocio tra la statale 240 e la provinciale 249. L’ultimazione dell’opera è prevista entro marzo 2025, con un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro.

Dettagli del Progetto

La nuova rotatoria avrà un diametro di 44 metri, superando così i 34 metri della struttura attuale. La sua posizione sarà leggermente spostata verso nord-ovest, per facilitare i lavori relativi alla realizzazione della Ciclovia del Garda. Questo intervento è mirato a migliorare la sicurezza dell’incrocio esistente, riducendo la velocità dei veicoli in transito e garantendo maggiore facilità di manovra ai mezzi pesanti che si dirigono verso l’area artigianale circostante.

Tempistiche e Interventi Previsti

I lavori, che dureranno circa 180 giorni, includeranno diverse attività: dalla costruzione di muretti e cordoli in cemento armato all’installazione di un nuovo impianto d’illuminazione e sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche. Sarà inoltre effettuata una piantumazione nell’aiuola centrale e nelle aree limitrofe, oltre alla predisposizione per eventuali piste ciclabili dirette ad Arco.

Dichiarazioni Ufficiali

Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Un progetto apparentemente piccolo ma estremamente significativo”, affermando che il periodo autunnale-invernale è stato scelto strategicamente per minimizzare i disagi al traffico turistico. Fugatti ha aggiunto che questa nuova infrastruttura non solo migliorerà la viabilità ma contribuirà anche all’estetica del luogo.

Ulteriori Investimenti nella Sicurezza Stradale

La Giunta provinciale ha annunciato ulteriori piani per migliorare la sicurezza stradale nella zona. Tra questi vi è l’intenzione di finanziare il potenziamento della viabilità lungo via Sabbioni e via Aldo Moro ad Arco, con un costo stimato di 3 milioni di euro, che prevede anche un nuovo marciapiede. Inoltre, è previsto un investimento di 700 mila euro per realizzare una pista ciclabile lungo il lato sinistro del fiume Sarca.

Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video