Riapre sabato 12 marzo il nuovo infopoint turistico “InsideGarda” all’interno della stazione ferroviaria di Desenzano, punto d’accoglienza e promozione del Garda Bresciano.
Inaugurato lo scorso 19 dicembre, InsideGarda è il frutto della positiva sinergia tra le due amministrazioni comunali di Desenzano e Sirmione attraverso i rispettivi Assessorati al Turismo, il Consorzio Lago di Garda Lombardia, Centostazioni per l’utilizzo del locale e con la preziosa collaborazione dei Consorzi Albergatori e ristoratori di Sirmione e Hotels Promotion di Desenzano.
L’infopoint non è solo un punto informazioni, ma una “vetrina turistica” di qualità per gli ospiti che arrivano in treno sul lago e che qui potranno ricevere indicazioni utili relative ai servizi alberghieri ed extralberghieri, gli eventi, ai luoghi e ai parchi da visitare per godere delle bellezze lacustri, soggiornando a Desenzano, Sirmione o in altre località del Garda bresciano.
«Dopo l’inaugurazione e l’apertura sperimentale nel periodo natalizio, ora siamo pronti a partire con la prima stagione turistica del nuovo infopoint», afferma l’assessore allo Sviluppo economico di Desenzano, Valentino Righetti. «Nell’ottica di una crescita competitiva del sistema turistico comunale, diviene strategico curare il miglioramento della qualità dei servizi di informazione e accoglienza turistica e gestirli con il coinvolgimento delle principali realtà associative del territorio. Siamo convinti – conclude l’assessore – che la collaborazione sinergica tra enti pubblici e privati possa rappresentare infatti un punto di forza per l’economia locale e la promozione turistica del bacino gardesano».
Il protocollo d’intesa, approvato lo scorso 25 febbraio dalla Giunta comunale di Desenzano e il 24 febbraio dalla Giunta sirmionese, ha validità fino al 31 dicembre 2017. Secondo tale accordo, lo sportello sarà aperto dal 12 marzo a fine anno, per almeno cinque ore al giorno, con orario da definire, a seconda della stagione.
Accanto alle competenze informative turistiche, l’accordo non esclude “servizi complementari utili per migliorare l’accoglienza e in grado di valorizzare le potenzialità
turistiche del territorio”.
I due Comuni collaboreranno infatti nella realizzazione di iniziative congiunte e nella promozione, mentre i “bracci operativi” per la gestione del servizio e l’assunzione di personale saranno Hotels Promotion di Desenzano e il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione. Dopo i primi sei mesi sarà possibile stilare il primo report qualitativo e quantitativo sull’attività di InsideGarda, nome che racchiude il senso del nuovo progetto, dove “Inside” sta per “IN SIrmione DEsenzano”.