Il Centro di Formazione Professionale G. Zanardelli (sede operativa di Desenzano del Garda) presenterà sabato 26 maggio 2018 alle ore 21:00, in piazza Cappelletti a Desenzano del Garda, lo spettacolo teatrale IO CENTRO.
Il progetto nasce da un intento della Direzione Generale del Centro formativo (dott. Marco Pardo) e della referente di sede (dott.ssa Cristina Pollini) di proporre un percorso di formazione teatrale, artistico-performativa, emotiva ed educativa, rivolto a tutti gli studenti della scuola.
L’evento darà modo alla scuola di farsi conoscere sul territorio di Desenzano del Garda e d’iniziare a gettare le basi per futuri interventi o progetti di collaborazione con i soggetti pubblici e privati del territorio.
Lo spettacolo (in cui si alterneranno sul palco 25 studenti tra azioni teatrali, balli, sfilate e canzoni dal vivo) vuole mettere in luce quali siano per i ragazzi i luoghi significativi del territorio di Desenzano, letti e rappresentati dal loro punto di vista. Nello specifico si mostrerà come, attraverso il territorio, i ragazzi possano riuscire a riscoprire se stessi e gli altri.
L’Amministrazione comunale ha da subito appoggiato il progetto oltre ad aver concesso il patrocinio all’iniziativa.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Elena Sammartino, e ha visto durante l’anno la partecipazione di una cinquantina circa di studenti suddivisi in sei gruppi di lavoro: gruppo teatro, gruppo musica, gruppo coreografia, gruppo trucco/acconciatura, gruppo modelle, gruppo scenografia. Per l’evento sono stati realizzati due time-lapse del molo di Desenzano e di piazza Malvezzi, oltre ad altre riprese e fotografie scattate nei cinque luoghi più importanti del paese, secondo l’opinione dei ragazzi.
A questo proposito, all’inizio dell’anno formativo è stato svolto, a scuola, un sondaggio (al quale vi hanno partecipato 200 studenti). I luoghi più significativi di Desenzano per gli stessi sono risultati: il molo, il porto e il lungolago, piazza Malvezzi, il parco del laghetto e il Castello.
RISULTATI DEL SONDAGGIO SUL NOSTRO TERRITORIO “Io vivo Desenzano”
Qual è il luogo di Desenzano più significativo per te?
1° IL MOLO (61 voti)
2° IL PORTO E IL LUNGOLAGO (30 voti)
3° PIAZZA MALVEZZI (23 voti)
4° IL PARCO DEL LAGHETTO (12 voti)
5° IL CASTELLO (9 voti)
6° LA VIA DEL CENTRO (8 voti)
7° IL PONTE DELLA VENEZIANA (6 voti)
8° IL CENTRO COMMERCIALE “LE VELE” (5 voti) 8° IL CENTRO COMMERCIALE “IL LEONE” (5 voti) 9° IL BAR “VIVALDI” (4 voti)
9° LA STAZIONE (4 voti) 10° IL BAR “SUN” (3 voti) 10° PIAZZA GARIBALDI (3 voti)
11° ZONA MARATONA (2 voti) 11° IL BAR “MORGAN” (2 voti) 11° IL PORTO DI RIVOLTELLA (2 voti) 11° LA FERMATA DELL’AUTOBUS – zona Alberghiero – (2 voti) 11° DOVE NON CI SONO FORZE DELL’ORDINE (2 voti) 11° IL “SISI” PUB (2 voti) 12° IL KEBABARO (1 voto) 12° IL BAR/BIRRERIA “IRISH PUB” (1 voto)
12° PIAZZA MATTEOTTI (1 voto) 12° L’OASI SAN FELICE (1 voto) 12° IL BAR “CIRCUS” (1 voto) 12° DISCOTECA/CLUB “ART” (1 voto) 12° L’ORATORIO IN ZONA SAN ZENO (1 voto) 12° LOCALE “MONTADITOS” (1 voto) 12° PIAZZA CAPPELLETTI (1 voto) 12° LA LIBRERIA “La Feltrinelli” (1 voto) 12° SPIAGGIA “Feltrinelli” (1 voto)
NESSUN LUOGO (9 voti)
Votanti: 200 studenti Classi: 1°/2°/3°