Inaugurata la settima edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata a nonché a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale. Come da tradizione, dopo il taglio del nastro la rassegna si è aperta con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti, il tradizionale riconoscimento riservato ai Chiaretti della Valtènesi, divenuto quest’anno una competizione istituzionale: al premio hanno infatti partecipato esclusivamente i 24 Chiaretti che la scorsa settimana hanno ottenuto l’eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze.
Il premio è andata a Provenza di Desenzano, l’azienda di Fabio Contato che ha conquistato la preferenza della commissione d’assaggio grazie al Valtènesi Chiaretto 2013 “Roseri”. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti e dal sindaco di Moniga Lorella Lavo, nel corso della cerimonia inaugurale cui hanno partecipato anche il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava e a numerose altre autorità istituzionali del territorio e non.
Italia in Rosa prosegue fino a domenica proponendo in degustazione ai visitatori oltre 160 rosè presentati da 100 cantine del territorio e di tutta Italia. Domani, sabato 7, appuntamento alle 15 nella sala consiliare del Comune con il convegno “L’importanza di chiamarsi Valtènesi”, mentre alle 18.30 è prevista una degustazione guidata sul rosato al femminile organizzato dall’Associazione Le Donne Del Vino (da prenotare all’indirizzo mail info@italiainrosa.it). Domenica la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 23.