Jehimy Moreno, giovane studente colombiana, ha iniziato questa mattina la sua esperienza di volontariato presso la scuola media “C.Tarello” di Lonato del Garda, accolta da alunni e docenti e dal vicesindaco Nicola Bianchi. Ventitreenne, proveniente dalla capitale Bogotà, Jheimy è arrivata da pochi giorni a Lonato, dove è ospite della famiglia Gafforini.
La sua esperienza in Italia fa parte di un progetto internazionale di volontariato, “Educhange”, promosso da Aiesec per migliorare il sistema educativo italiano (http://www.aiesec.it/educhange/). Attraverso Educhange, le scuole primarie e secondarie di I e II grado hanno la possibilità di accogliere per sei settimane volontari internazionali, che partecipano attivamente alla didattica attraverso training e workshop in lingua straniera mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Jehimy, felice e onorata di essere ospite a Lonato, è stata accolta con un’esibizione del gruppo musicale della scuola e si fermerà fino al prossimo 11 novembre. Con i ragazzi e i loro insegnanti parlerà in inglese e, grazie alla sua presenza nelle classi, gli alunni potranno approfondire il tema dei diritti civili e umanitari. Un mese e mezzo di lavoro interdisciplinare, coinvolgendo tutti i ragazzi della suola, dai più giovani ai più grandi, e tutte le materie, all’insegna della multiculturalità.
«L’amministrazione comunale – ha detto il vicesindaco e assessore all’Istruzione Nicola Bianchi – è felice di accogliere Jheimy a Lonato del Garda e la ringrazia per l’opportunità che la sua presenza offre agli studenti lonatesi. Conoscere giovani di altri Paesi aiuta i nostri ragazzi ad aprire la propria mente al mondo e a crescere meglio, nella scuola e nella vita».