La stampa a colori dei caratteri tipografici di legno su grandi fogli e la forza visiva delle lettere degli alfabeti tedesco, ebraico, persiano, arabo e greco hanno reso Josua Reichert famoso in tutto il mondo, a partire dagli anni Settanta e Ottanta. Ora per il «Maggio dei Libri» l’artista-tipografo tedesco, da sempre legato all’Italia, espone negli spazi interni della biblioteca civica di Riva del Garda dall’8 al 31 maggio un suo personale, inedito omaggio a Franz Kafka e alla novella «Il cacciatore Gracco» (che come si sa è ambientata proprio a Riva del Garda).Inaugurazione giovedì 8 maggio alle ore 18; presentazione a cura di Pierina Rizzardi.
Nei suoi lavori immagine e carattere, tipografia e testo si fondono in una nuova unità. Grazie alla sua tecnica impeccabile e alla sua elaborazione artistica le lettere dell’alfabeto, indipendentemente dalla lingua, assumono nelle stampe di Reichert una dimensione estetica del tutto nuova.
Josua Reichert ha viaggiato molto in Italia. La sua passione per il Belpaese si rispecchia nella serie di lavori che hanno come tema l’Italia. Tra questi stampe dedicate al Goethe «italiano» – come la «V Elegia», ma anche coloratissime invenzioni tipografiche per le liriche di Giuseppe Ungaretti (ad esempio per Notte di Maggio o Mandolinata). Nel 2007 a Fano è stata allestita una mostra di Reichert dal titolo «Viaggio in Italia. Arte e tipografia».
Il Maggio dei Libri
Dal 27 aprile al 31 maggio spettacoli, presentazioni di libri, incontri, letture, conferenze e mostre: così i Comuni di Arco e di Riva del Garda assieme alle rispettive biblioteche civiche aderiscono all’edizione 2014 del «Maggio dei libri», la campagna nazionale di promozione della lettura che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e dura fino al 31 maggio. La campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è promossa dall’UNESCO.