domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàKarima domenica al castello di Arco; Federico Casagrande a Nago

Karima domenica al castello di Arco; Federico Casagrande a Nago

Karima domenica al castello di Arco

ARCO – «Avevo 15 anni quando scoprii il meraviglioso mondo di Burt Bacharach: rimasi estasiata. Il suo modo di scrivere, così profondo e romantico, toccò le corde della mia anima». Dopo dieci anni, ancora giovanissima, Karima corona il suo sogno e ottiene il privilegio di collaborare con il grande maestro, a Los Angeles. «Close to you» nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore di Karima per questo immenso artista, che ha regalato sogni e momenti meravigliosi a tutto il mondo. Karima – al secolo Karima Ammar – è domenica 9 agosto al prato della Lizza, lo straordinario belvedere naturale al castello di Arco, ad esibirsi per il Garda Jazz Festival in questo suo «Omaggio a Burt Bacharach». L’inizio è alle ore 21; ingresso 12 euro l’intero, 9 il ridotto (in caso di pioggia al centro giovani Cantiere 26).

Il lavoro che Karima propone ad Arco, «Close to you. Omaggio a Burt Bacharach», racconta, attraverso i più grandi successi di Bacharach e alcuni brani meno conosciuti ma estremamente coinvolgenti, le emozioni di una giovane artista. Nota per i successi televisivi e al Festival di Sanremo in qualità di cantante pop Karima, ha maturato una forte sensibilità verso il jazz, e questo nuovo album ne segna chiaramente la svolta creativa. Al suo fianco quattro jazzisti d’eccellenza: Pietro Frassi, Max Ionata, Francesco Puglisi e Lorenzo Tucci, con alle spalle già un’importante carriera di solisti e sidemen.

Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.

«At the end of the day«: Federico Casagrande a Nago«
At the end of the day» è la sera in lontananza: in uno spazio in bilico tra ieri e domani sussurra canti di una voce dimenticata. Il secondo lavoro da solista di Federico Casagrande raccoglie sentori e rimembranze della musica classica, jazz, folk, per una percorso sonoro che affascina e avvolge gli ascoltatori più diversi. Il giovane e talentuoso artista trevigiano, da tempo trapiantato a Parigi, è sabato 8 agosto nella chiesa della SS. Trinità a Nago, nell’àmbito del Garda Jazz Festival. L’inizio dello spettacolo è alle ore 21; ingresso 8 euro, ridotto 6 euro.Premiato in numerosi concorsi e riconoscimenti importanti – nel 2001 ad Umbria Jazz, nel 2004 al Berklee College, nel 2007 il Primo premio al Gibson Montreux Jazz Festival Competition – dopo gli studi classici continua al Berklee College of Music di Boston dove si laurea summa con laude nel 2006. Ha già al suo attivo una decina di registrazioni, oltre ai soli, ed è co-leader con Christophe Panzani del gruppo The Drops, di cui sono usciti tre album. Nel 2012 esce il suo disco in quartetto The Ancient Battle of the Invisible, prodotto da CamJazz. Per la stessa etichetta “At the End of the Day” nel 2014 e “Double Circle” nel 2015, quest’ultimo in duo con il pianista Enrico Pieranunzi. Si è esibito in solo e con varie formazioni nei più importanti festival in Nord America, Europa, e Asia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video