Ritorna dal 25 settembre al 25 ottobre «La biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di appuntamenti con scrittori e operatori impegnati concretamente nella diffusione della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile.
«La biblioteca per la pace» – iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert» – prosegue sulla strada di un costante impegno per la pace, e nell’edizione 2013 propone un programma di incontri che parte dalla strettissima attualità delle terribili violenze in Siria: ad Arco, infatti, sarà ospite d’eccezione (giovedì 3 ottobre) lo scrittore italo-siriano Shady Hamadi, autore di «La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana» (ADD editore, 2013), che aiuterà a fare il punto della complessa situazione circa le note vicende di queste settimane, che stanno riportando sull’Occidente lo spettro della guerra e tenendo con il fiato sospeso milioni di persone in tutto il mondo.
L’apertura della rassegna è mercoledì 25 settembre con Martina dei Cas, giovane scrittrice trentina che condurrà il pubblico in un viaggio in Nicaragua, seguendo le vicende del suo libro «Cacao amaro» (ed. Meile, 2011), ispirate da un viaggio «vero» e da un’esperienza di grande significato.
Due incontri saranno dedicati alla figura dell’ispiratore della Giornata della pace, della fraternità e del dialogo, San Francesco d’Assisi: Monia Zanon e Andrea Masiero conducono un incontro dal titolo «L’esempio di San Francesco: coltivare la bellezza in ogni cosa per tornare ad un mondo di pace. Strumenti pratici sulla scia di un Uomo Santo, per ricondurci in modo semplice ad essere felici nell’essenziale» (venerdì 4 ottobre); e «L’antica regola: il modo di vivere di San Francesco in chiave moderna può rivelare la felicità», un seminario esperienzale da attuare nel quotidiano per attirare l’armonia in ecologia di pensiero (sabato 5 ottobre).
Non mancherà il tradizionale e sempre seguito appuntamento con le pellicole del Religion Today Film Festival (martedì 15 ottobre), mentre la chiusura sarà con una testimonianza di grandissima forza: venerdì 25 ottobre suor Cecilia Impera racconterà la sua vita dedicata al dialogo interreligioso.