Il gruppo Giovani della sezione di Castiglione delle Stiviere della Croce Rossa Italiana ha programmato a Il Leone Shopping Center di Lonato un intenso weekend all’insegna della prevenzione degli incidenti stradali e della sensibilizzazione della sicurezza alla guida. L’appuntamento di sabato 18 e domenica 19 novembre rientra nelle attività della campagna “Fai strada alla vita – Usa la mente guida responsabilmente” ideata nel 2014 proprio dai ragazzi della Croce Rossa di Castiglione.
Nelle due giornate grandi e piccoli saranno coinvolti in attività di gioco e formazione in cui potranno testare dal vivo i temi della sicurezza sulla strada. I bambini verranno condotti in un mini percorso stradale, da compiere in bicicletta o monopattino, e impareranno insieme con gli operatori a riconoscere la segnaletica. Segnaletica e comportamenti corretti da tenere su strada saranno al centro anche di altri giochi didattici guidati e divisi per fasce d’età.
I giovani e gli adulti, invece, potranno rispondere ad un questionario per mettere alla prova la propria conoscenza dei rischi che comporta l’assunzione di abitudini scorrette alla guida (in particolare sotto effetto di droga o alcol). Ma, soprattutto, potranno provare degli occhiali speciali che simulano diversi gradi di stato di ebbrezza (in base al tasso alcolemico) e con i quali dovranno tentare di compiere normali attività di vita quotidiana. Per la prima volta, inoltre, sarà disponibile un’automobile adibita a simulatore: le persone verranno fatte accomodare all’interno dove ascolteranno una traccia audio che racconta di un normale sabato sera fra amici che rientrano a casa dopo la discoteca, ma chi si mette alla guida del mezzo è ubriaco. Il percorso sensoriale procede poi all’esterno del simulatore con l’allestimento di un incidente stradale dove verranno mostrate le prime tecniche di soccorso.
Lo spazio eventi al primo piano che ospita i volontari della Croce Rossa di Castiglione sarà aperto in entrambe le giornate dalle 10 alle 20. L’accesso è ovviamente gratuito.