Domenica 15 dicembre, durante la S. Messa nel Duomo di Desenzano, il Sindaco Rosa Leso riceverà dai gruppi Scout Agesci e Masci la lanterna con la “Luce della Pace” proveniente da Betlemme.
Alle ore 12.30 il parroco don Giovanni Girardi impartirà la benedizione al presepe galleggiante allestito dagli “Amici del Porto Vecchio”, che vi collocheranno la lanterna. La breve cerimonia sarà allietata dal Coro S. Maria Maddalena e dal coro OmdelDom.
La lanterna della pace resterà esposta ed accesa per tutto il periodo di permanenza del presepe, alimentata con l’olio proveniente da Betlemme.
La Luce della Pace è un’iniziativa internazionale nata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nei paesi europei.
Nata come iniziativa di beneficenza Lichts in Dunkel (Luce nel buio), ha poi assunto un significato di ringraziamento e di pace, distribuendo prima di Natale la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività a Betlemme. Tale lampada è rimasta accesa da secoli grazie alle donazioni di olio provenienti dalle nazioni cristiane.
La lampada è distribuita con la collaborazione dei gruppi scout dei paesi dell’Unione Europea. In Italia l’iniziativa è portata avanti dalle principali associazioni scout cattoliche nazionali (Agesci, Masci e Fse).