Sarà interamente dedicato ai marchi di qualità l’appuntamento del lunedì 16 dicembre a Salò, promosso dal GAL GardaValsabbia all’interno del progetto Green Line .
Il Convegno è pensato per gli operatori del settore del turismo, gli imprenditori agricoli e i produttori agroalimentari. Il focus è infatti approfondire i marchi di qualità come strumento di marketing territoriale, con un forte accento su questi due settori che trainano l’economia locale.
Nella mattinata verranno approfonditi in particolare i marchi di qualità nel settore turistico, con riferimento a 2 buone pratiche internazionali: il Green Tourism Business Scheme (Scozia) e il PAT Pays d’Accueil Touristique (Francia).
A seguire ci sarà invece un approfondimento sulla normativa comunitaria in materia di denominazioni d’Origine Protette e Indicazioni Geografiche Protette alla luce del Regolamento dell’Unione Europea. Questa sessione nasce d’intesa con il progetto DES (Distretti di Economia Solidale) come momento di formazione e aggiornamento per i produttori.
Il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda di confronto di esperienze fra i territori coinvolti nel progetto Green Line, a partire dal Marchio di Qualità del Parco Alto Garda Bresciano e del Marchio di Qualità della Valle Sabbia, oggi in fase di evoluzione.
Tra le testimonianze vi sarà quella sul Marchio di qualità del Baldo, il Marchio Qualità Trentino e il Marchio di Qualità Territoriale Europeo “Calidad Rural”.
Nel sito del GALè consultabile l’intero programma del Convegno.