Raggiunge quest’anno un traguardo di prestigio, la quarantesima edizione, la tradizionale «Pasqua Musicale Arcense», un appuntamento profondamente radicato nella tradizione della città di Arco che dal 22 marzo al 7 aprile propone un cartellone di concerti – quest’anno ben dieci – di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni sono eseguiti in gran parte nelle principali chiese della città. Con un appuntamento nella chiesa arcipretale di Riva del Garda. Gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Una «formula» che mette in risalto una caratteristica particolare della città di Arco: quella di ospitare, accanto alle tante chiese cattoliche, anche una chiesa evangelica. Uno dei momenti di maggiore significato, infatti, rimane la celebrazione ecumenica della Passione, con il decano della Collegiata, monsignor Luigi Amadadori, e il pastore della chiesa evangelica, p. Jürgen Koch, assieme nella chiesa evangelica della SS. Trinità (venerdì 29 marzo con inizio alle ore 16). Un appuntamento di prestigio per il periodo pasquale che da tanti anni attira un ampio pubblico e vasti consensi, unendo ogni anno ad una formula collaudata spunti di novità. Il programma dei concerti è di notevole impegno e allo stesso tempo adatto anche al grande ascolto.
Per la ricorrenza della quarantesima edizione, giovedì 28 marzo si svolge la replica del primo concerto eseguito per la Pasqua Musicale Arcense nel 1973; esegue il Quartetto Ossian, nella sala auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.45. Mentre venerdì 5 aprile la Pasqua Musicale Arcense è a Riva del Garda, nella chiesa arcipretale, con il «Concerto Barocco» eseguito dall’Orchestra Barocca e dal Coro del Conservatorio di Brescia, con l’Ensemble strumentale «Luca Marenzio» e il Coro misto del Conservatorio di Brescia (inizio alle ore 20.45).
La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale di Arco e di Riva del Garda, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
Breve storia della «Pasqua Musicale Arcense»
La Pasqua musicale si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 40 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco (oggi cittadino onorario), che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale.
La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica che ha la sua sede proprio nella magnifica chiesa della SS. Trinità. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata musicale Città di Arco, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola musicale Alto Garda.
IL PROGRAMMA
Venerdì 22 marzo
Arco, Sala auditorium, Palazzo dei Panni, ore 20.45
Concerto di Primavera
Coro Castel, sezione SAT di Arco
Sabato 23 marzo
Arco, Chiesa Collegiata, ore 20.45
Concerto Pasquale
Camerata Musicale Città di Arco
Domenica 24 marzo
Arco, Santuario della Madonna delle Grazie, ore 20.45
Di padre in figlio: la musica sacra dei due Scarlatti
Ensemble vocale Nicolò d’Arco
Giovedì 28 marzo
Arco, Sala auditorium, Palazzo dei Panni, ore 20.45
Il primo concerto
Replica del primo concerto eseguito per la Pasqua Musicale Arcense nel 1973
Quartetto Ossian
Venerdì 29 marzo
Arco, Chiesa evangelica della SS. Trinità, ore 16
Celebrazione ecumenica della passione
officiata dal pastore Martin Burgenmeister e da monsignor Luigi Amadori
Solisti dell’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Sabato 30 marzo
Arco, salone delle feste, Casinò municipale, ore 20.45
Concerto dell’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense
Domenica 31 marzo
Arco, chiesa Collegiata, ore 20.45
Concerto di Pasqua
Orchestra della Pasqua Musicale Arcense e Coro dell’Insigne Collegiata
Lunedì 1 aprile
Arco, chiesa evangelica della SS.Trinità, ore 17
Concerto del lunedì di Pasqua
Coro Voci bianche e Gruppo vocale giovanile Garda Trentino
Venerdì 5 aprile
Riva del Garda, chiesa arcipretale, ore 20.45
Concerto Barocco
Orchestra Barocca e Coro del Conservatorio di Brescia
Ensemble strumentale «Luca Marenzio»
Coro misto del Conservatorio di Brescia
Domenica 7 aprile
Arco, chiesa di Bolognano, ore 20.45
Beethoven: musica che unisce
Orchestra de «I Filarmonici» di Trento
Coro delle Voci soliste della Scuola musicale Alto Garda e Coro del Laboratorio musicale di Ravina
In collaborazione con l’Associazione musicale dell’Argentario
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.