Il Consorzio albergatori di Desenzano ha posto riparo a una grave e assurda carenza: l’assenza di collegamenti diretti dall’aeroporto di Montichiari al lago di Garda, in particolare a Desenzano.”Sì, abbiamo voluto offrire un servizio, credo indispensabile, ai passeggeri in arrivo o in partenza con i voli Ryanair al “D’Annunzio” di Montichiari, mettendo loro a disposizione un bus navetta – conferma il presidente del Consorzio, Saverio Ziliani – con orari ovviamente in coincidenza con quelli degli aerei. Il nostro servizio pullman osserva due orari: al mattino alle 10.05 e alla sera alle 19.05″.Ma i turisti, nel momento in cui arrivano a Desenzano nelle ore serali, su quali servizi possono contare? “Abbiamo messo a disposizione di ogni pullman una hostess che è in grado di fornire, già durante il viaggio di trasferimento dall’aeroporto, ogni informazione necessaria. Non solo, ma il nostro ufficio informazioni, grazie anche alla collaborazione del Comune di Desenzano, chiude i battenti alle 21 e resta aperto anche nei giorni festivi: dunque nessun problema organizzativo circa l’accoglienza turistica”.A sollecitare un servizio del genere era intervenuto ima settimana fa anche il consigliere comunale Rino Polloni che, in proposito, aveva inviato una lettera al sindaco della cittadina, Cino Anelli. Lo stesso Polloni aveva del resto fatto notare come dal 28 giugno ai primi di agosto siano arrivati con i voli della compagnia irlandese Ryanair, che collega Londra a Montichiari, ben 8.500 turisti. L’80 per cento di questi sarebbero inglesi, che scelgono di trascorrere ima vacanza sul lago di Garda. La compagnia irlandese ha adottato ima politica concorrenziale su questa tratta ad una tariffa di appena 99 mila lire e, dal mese di settembre prossimo, a 75 mila lire! Una strategia di mercato che, ricordava ancora Polloni, ha fatto sì che capitale inglese, con circa 140 persone per aereo, per un totale quindi di poco meno di 300 viaggiatori in arrivo a Montichiari. Tuttavia, la carenza affiorata ben presto era quella di vedere una riviera del Garda assolutamente emarginata, se non addirittura cancellata. Proprio perché nessuna nota informativa è, tuttora, a disposizione per i turisti sui banconi dello scalo.Ma c’è ancora un’altra idea da sviluppare. “Non basta solo del materiale divulgativo – aggiunge Polloni – infatti ho chiesto al sindaco di Desenzano di disporre i necessari contatti con la compagnia aerea perché inserisca sul sito www. Ryanair.com un link informativo del lago di Garda e, in particolare, di Desenzano. Questo perché le visite sul sito della compagnia irlandese sono parecchie migliaia al giorno, come ho potuto constatare di persona”.Finora, i passeggeri in arrivo al “D’Annunzio” hanno da raccogliere materiale di Broscia, Verona e altre località. Con il servizio navetta e con altri contati telematici il turismo inglese potrebbe riservare prospettive interessanti al mercato del lago di Garda.
!
Il Consorzio albergatori di Desenzano ha posto riparo a una grave e assurda carenza: l'assenza di collegamenti diretti dall'aeroporto di Montichiari al lago di Garda, in particolare a Desenzano.
L’aeroporto adesso è più vicino con il bus navetta degli albergatori
Articoli Correlati