domenica, Novembre 17, 2024
HomeAgricolturaLago Pulito: Ottanta sub puliscono i fondali del Garda a Bardolino

Lago Pulito: Ottanta sub puliscono i fondali del Garda a Bardolino

Un gruppo di ottanta subacquei si è immerso nelle acque del Lago di Garda, precisamente a Bardolino, per la quinta edizione dell’iniziativa “Lago Pulito 2024”. Questo evento, organizzato dal Gruppo Sub Gas Diving School e sostenuto dal Comune di Bardolino, dalla Provincia di Verona, dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura, ha visto i volontari impegnati nella pulizia dei fondali.

Durante la mattinata del 7 luglio, i sub provenienti da tutto il Veneto hanno scandagliato il tratto di costa antistante il lungolago Lenotti. Equipaggiati con retine e operando in coppia fino a una profondità di quattro metri, sono riusciti a recuperare circa sei quintali di rifiuti abbandonati. Tra gli oggetti rinvenuti vi erano copertoni, pali, eliche, batterie e fili di ferro. Non sono mancati sedie, secchi e persino un casco e una bicicletta da bambino. Numerosi anche i rifiuti più comuni come bottiglie di vetro e plastica, lattine, ciabatte, occhiali da sole e accendini.

Il Supporto delle Autorità Locali

Il sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi, ha espresso gratitudine verso i volontari: «Ringraziamo i volontari per questa iniziativa che ci ricorda quanto sia importante preservare il nostro lago e mantenere il paese pulito e ordinato». Ha inoltre sottolineato l’importanza della tutela ambientale combinata con la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti.

La Voce degli Organizzatori

Michele Girelli, presidente del Gas Diving School e coordinatore dell’evento, ha dichiarato che ogni anno si spera che le retine rimangano vuote ma purtroppo non è mai così: «I rifiuti si trovano sempre: gettati da riva o dalle imbarcazioni vanno a depositarsi sul fondo del lago». Girelli ha spiegato che riportare questi rifiuti in superficie serve come messaggio visivo per educare al rispetto dell’ambiente lacustre.

Partecipazione della Comunità

L’evento ha visto anche la partecipazione attiva delle associazioni locali tra cui Alpini, Pesca sportiva Bardolino, Canottieri Pink Darsena e Protezione civile. La mattinata è stata animata da Radio Pico. Presenti alla manifestazione anche figure istituzionali come la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il consigliere regionale Filippo Rigo e l’europarlamentare Paolo Borchia che hanno lodato l’impegno dei volontari.

Questa edizione dell’iniziativa “Lago Pulito” non solo ha contribuito alla salvaguardia del Lago di Garda ma ha anche dimostrato quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini e istituzioni per proteggere le risorse naturali del territorio.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video