Nell’anno giubilare della Misericordia, come saluto e ringraziamento a mons. Evelino Dal Bon, parroco di Sirmione dal 1993 che a dicembre lascerà la comunità del centro storico, il Comune e la Biblioteca di Sirmione organizzano due eventi dal titolo “Il lago specchio dell’anima”. Due importanti incontri di poesia e spiritualità, a ingresso libero, nella Chiesa di San Pietro in Mavino, tempio di origini longobarde che sorge sul punto più alto della penisola, a pochi passi dalle Grotte di Catullo.
Giovedì 27 ottobre alle 20.30, appuntamernto con l’ultimo libro della poetessa sirmionese Franca Grisoni: “Croce d’amore, Crus d’amur – Passione in versi ispirata ai capolavori del Romanino”. Poesie lette e presentate dall’autrice e da monsignor Giacomo Canobbio, delegato vescovile per la Cultura, docente di Teologia e direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia.
L’ultimo libro della poetessa sirmionese, autrice di numerose pubblicazioni dialettali e molto apprezzata a livello nazionale, contiene al suo interno alcune tavole d’arte, con presentazione di Giuseppe Langella e nota di Fabio Larovere.
Per raggiungere San Pietro in Mavino, giovedì sarà disponibile il trenino con partenza in piazza Castello alle 20 e alle 20.15.
Sabato 29 ottobre alle 17 si terrà l’evento “Il mio segreto di Francesco Petrarca”, una rappresentazione teatrale, che di fatto è una prima nazionale, con il dialogo immaginario tra Petrarca e Sant’Agostino. Voce recitante di Alberto Donatelli, Vanni Lombardi all’accompagnamento musicale e Gianpiero Rizzo, collaboratore per la drammaturgia. La rappresentazione è di fatto
Mons. Evelino Dal Bon, oltre al suo servizio spirituale nella comunità sirmionese, in questi 24 anni di attività pastorale si è speso anche per la ristrutturazione della chiesetta di Sant’Anna, all’ingresso del centro storico, e del tempio più antico di Sirmione, la chiesa di San Pietro in Mavino. Originario di Pellegrina di Isola della Scala (Verona), mons. Evelino si è sempre dimostrato un parroco aperto, pronto all’ascolto e a mettersi al servizio del prossimo, rivela: «Ho imparato dai miei genitori la lezione dell’accoglienza e l’ho messa in pratica anche a Sirmione».
Da fine anno, l’incarico di Parroco della comunità della Madonna della Neve sarà assunto da mons. Mario Masina, originario di Lonato, già vicario generale del Vescovo di Verona.