Alla nuova galleria Lazise Art Open Space, in Piazza Partenio 7 è stata inaugurata la mostra denominata ” L’Assenza” che resterà aperta fino a tutto il 28 settembre. Espongono Tiziano Bellomi, Andrea Ciresola, Maria Teresa Padovani, Matteo Santoni, Fabrizia Vallo, Francesca Veneri e Pietro Vilas.
“Inizialmente voleva essere una mostra sul non-luogo – spiega Marika Santoni -ispirandosi al concetto elaborato da MarcAugè, antropologo francese, nel 1992. I non-luoghi sono prodotti della società moderna capaci di integrare in se i luoghi storici confinandoli e banalizzandolo in posizioni limitate e circoscritte alla stregua di curiosità. Le persone transitano nei non-luoghi ma nessuno vi abita.”
Sono identici a Milano, a New York, a Londra o a Hong Kong.
La mostra fa scoprire con altri occhi, con occhi critici, luoghi abbandonati, luoghi che la natura sta reclamando con forza, con il suo costante lavoro di riappropriazione.
Ed è proprio dal tema del ” non-luogo” e dall’abbandono che è nata questa mostra.
Particolarmente interessanti le metageografie di Tiziano Belloni che, come suggerisce la parola, si pongono in una sfera che va oltre la geografia tradizionale, indagando i campi dell’effimero e del tempo sospeso. Le foto non si limitano a riprodurre il vero, ma esse vengono manipolate, virate, graffiate. Lo scatto quindi è uno sorta di stato d’animo.
Sergio Bazerla