“L’Istituto di geofisica e bioclimatologia del Garda è un vero e proprio gioiello del territorio bresciano e lombardo. Mi auguro, dunque, che il sindaco di Desenzano riveda la propria posizione e contribuisca a salvaguardare una vera e propria istituzione, che, negli anni, si è rivelata utile non solo in termini di prestigio e di valorizzazione del territorio del Garda, ma anche sotto il profilo scientifico, di conoscenza ambientale e di monitoraggio delle attività
sismiche”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali, in merito alla decisione del Comune di Desenzano del Garda (Brescia) di non coprire le utenze dell’Istituto di geofisica e bioclimatologia.
“Non possiamo permettere che si penalizzi una struttura di così alto livello culturale – ha aggiunto l’assessore – per una cifra economica quasi irrilevante”. “Spero vivamente che l’Amministrazione comunale ne riconosca il valore – ha concluso – e faccia il possibile per salvaguardare l’ente”.