La Pasqua Musicale Arcense propone venerdì 10 aprile nella chiesa dell’Addolorata di Bolognano (l’inizio è alle ore 20.45) «Laudate Dominum», concerto del Coro del Conservatorio di Riva del Garda diretto da Paolo De Zen, solisti Isabel Lombana (soprano), Raffaele Zaninelli (basso) e Tarcisio Battisti (organo). Musiche di Mozart, Donella, Mendelssohn, Biener, Rossini, Delibes, Vianelli. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica Bonporti di Trento e Riva del Garda. L’ingresso è libero.
Giunta alla 42ª edizione, la Pasqua Musicale Arcense è la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, il cui programma è pensato per rivolgersi ad un ampio pubblico, con l’eccellenza di prestigiose ensemble e di importanti nomi del panorama musicale europeo.
La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica, del Conservatorio Bomporti, della Scuola Musicale Alto Garda, dell’Azienda Municipale Sviluppo Arco e del coro Castel della sezione SAT di Arco. Collaborano inoltre la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arco, la Comunità evangelica di Merano, la Parrocchia dell’Addolorata di Bolognano, la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Riva del Garda e il Santuario della Madonna delle Grazie, comunità dei frati francescani di Arco.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
dai Vesperae solennes de Confessore Kv 339: Laudate Dominum; Misericordias Domini Kv 222
Valentino Donella (1937)
Canticum laudis, cantata per soprano, coro e organo
Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Da Lauda Sion op. 73, per soli, coro e orchestra: Caro Cibus per soprano
Gustav Biener (1926-2003)
Partita su Christ ist estanden per organo
Gioachino Rossini (1792-1868)
Dalla Petite Messe: O Salutaris, per soprano
Clément Philibert Léo Delibes (1836-1891)
Agnus Dei, per soprano e baritono
Emanuele Vianelli (vivente)
Carillon, Toccata sopra “Nei cieli un grido risuonò, Alleluja!”
Gioachino Rossini (1792-1868)
Quoniam