Donatori del sangue dell’Avis in festa per la quarantatreesima giornata del donatore che si svolge domenica 28 settembre con inizio alle 8,45 presso la sede del sodalizio al parco Catullo. La giornata continua con l’alza bandiera e la partenza del corteo con i labari ed i gagliardetti delle sezioni avisine provinciali con le sezioni gemelle fra cui Bressanone. La sfilata è accompagnata dalla banda musicale cittadina.
Per le 10,00 è prevista la santa messa nella parrocchiale di San Martino. La celebrazione sarà allietata dalla presenza di una soprano che canterà l’Ave Maria di Schubert.
Dopo il rito la deposizione di una corona di allora al monumento ai caduti, sul porto, indi la consegna delle benemerenze, alla presenza del sindaco, presso l’aula magna della Scuola di Polizia di Stato.
Sono complessivamente 57 i donatori che verranno premiati: 16 con otto donazioni effettuate e con il distintivo di rame, 14 con quello di argento, 20 con il distintivo d’argento dorato, 3 con la consegna della medaglia d’oro, 2 con l’oro-rubino ed infine 2 donatori con cento donazioni effettuate a cui verrà consegnata la Croce d’Oro.
“Complessivamente i donatori iscritti alla nostra comunale sono 512 – spiega il presidente Fiorenzo Zambelli – e sono in costante crescita. Un buon apporto è dato dai giovani, e di questo ne siamo orgogliosi, non da meno il contributo degli allievi della Polizia di Stato e da quest’anno anche il gruppo dei militari presso il deposito del Genio Militare. E’ un evidente segno che anche chi opera nelle forze armate ha a cuore il sostegno di chi è stato meno fortunato e di chi ha bisogno del sangue per sopravvivere, e di questo ne siamo veramente grati.”
La giornata del donatore si conclude con il pranzo sociale presso il ristorante Al Fiore e con un buffet gastronomico nella serata.
Sergio Bazerla