Grave lutto nel mondo del volontariato lacisiense. Dopo una lunga malattia è deceduto il commendatore Annibale Sartori per lunghissimi anni vicepresidente dell’Avis di Lazise fin dalla sua prima costituzione mezzo secolo fa.
Lascia i figli Tiziana e Adriano. I funerali si svolgono martedi 28 marzo alle 10.30 nella parrocchiale dei SS Zenone e Martino.
Annibale era nato nel 1926 , a Lazise, paese che non ha mai lasciato essendone attaccatissimo. E’ stato un imprenditore commerciale molto capace e dal niente è riuscito a realizzare un importante ferramenta con prodotti antiparassitari e concimi.
Ma non ha mai lesinato il proprio impegno sia nelle istituzioni locali che nell’ampio ventaglio del volontariato e dell’aiuto verso gli altri.
In primo luogo l’Avis, i donatori di sangue, assumendo la carica di vicepresidente fin dall’immediata costituzione della comunale lacisiense assieme al compianto Cavaliere Ufficiale Giovanni De Lana e del Professore Vittorio Bozzini.
Un impegno che portato vanti fino a pochi anni prima della malattia. Non da meno nell’AIDO che ha curato e sviluppato in appoggio alla compianta presidente Imelda Squarzoni.
Si è molto impegnato anche nella politica amministrativa locale. E’ stato per anni assessore , ai tempi della ” Balena Bianca” a fianco del sindaco alpino Vittorio Bozzini.
“Ma per Annibale Sartori ci sarebbe ancora molto altro da evidenziare – sottolinea il presidente dell’AIDO Giovanni Faccioli – nella sua diuturna azione di attenzione al prossimo. Anche a quella più nascosta e segreta, dove sovente Annibale ha mosso azioni e passi senza mai palesare dove e come ha elargito tempo, fatiche, generosità, condivisione, spirito di amicizia e vicinanza al grande mondo della sofferenza. Non da ultimo – conclude Faccioli – la grandissima amicizia con i nostri donatori gemelli di Gaggiano che lo piangono come amico fraterno e sincero. Sono stati infatti i prima a dire che saranno presenti alle esequie con una nutrita delegazione.”