Ritorna, dopo Santo Stefano, la marcia ludico-motoria di 7 e 14 chilometri tra le mura di Lazise, con partenza alle 9,00 dal parco giochi di via Prà del Principe, a ridosso del castello scaligero, domenica 27 dicembre. Un appuntamento podistico diventato un vero e proprio must per gli appassionati della marcia non competitiva.
“E’ prevista una partecipazione davvero numerosa perché l’appuntamento, grazie al passaparola, è diventato un riferimento nel nostro calendario – spiega soddisfatto il vicepresidente de Le Sgalmare di Colà che promuovono la manifestazione – e grazie anche all’Unione Marciatori Veronesi coinvolge sportivi sia della provincia che fuori. In particolare le limitrofe di Brescia e Mantova.”
L’itinerario sportivo si dipana fra l’attraversamento del centro storico di Lazise, le zone periferiche immediatamente collegate, le colline sovrastanti il lago, ma soprattutto una bella passeggiata in zona lago, fra Villa Pergolana, il porto vecchio, fino a lambire il vecchio mastio scaligero del castello.
“Una festa fra le feste natalizie, possiamo dire – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – perché tanti sportivi, tanti colori, tanta passione, si mescolano con le bellezze naturali del nostro territorio. Un tutt’uno fra sport, turismo, gastronomia e momenti di relax anche nella stagione cosiddetta morta, ma che per noi a Lazise è punto di incontro e di ritrovo anche in inverno.”
Sergio Bazerla