La raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel 2013 ha raggiunto la sorprendente percentuale del 50,44 per cento. Un risultato fino ad ora mai raggiunto. Nei mesi di marzo ed ottobre addirittura si è toccata la percentuale del 59 e 56. Sono comunque state raccolte complessivamente nel corso del 2013 ben 7.700 tonnellate di rifiuti, con un peso pro-capite per abitante di ben 1023 chilogrammi di rifiuti raccolti e smaltiti. Sono stati computati complessivamente 7050 cittadini residenti fra Lazise capoluogo e le frazioni di Pacengo e Colà. Oltre il 47% è secco indifferenziato, l’ 11% è vetro, il 9% è carta, (% è verde, il 5% è plastica, il 2% è legno ed ingombranti.
“E’ un rislutato sorprendente perchè con 13 campeggi e grandi insediamenti come Caneva World, Gardaland e il Parco Termale di Colà – spiega soddisfatto il consigliere delegato all’ecologia Giuseppe Pachera – ci era stato “giurato” dagli addetti ai lavori che non avremmo mai raggiunto una percentuale così elevata di differenziata. I dati ci danno ragione e siamo soddisfatti. Va sottolineato che nei mesi estivi si riscontrano sul territorio – continua Pachera- proprio grazie ai campeggi ed alle strutture ricettive pocanzi enunciate, in media 60.000 presenze giornaliere. E’ quindi del tutto evidente che la cittadinanza residente avverte ormai come dovere civico differenziare i rifiuti e noi come pubblica amministrazione dobbiamo ancora maggiormente sensibilizzare la comunità alla diversificazione dei materiali da cestinare.”
I dati emersi dalla registrazione della raccolta dei rifiuti nel corso dell’anno da poco concluso, evidenziano senza ombra di dubbio che i mesi in cui non vi è turismo la percentuale di differenziata supera sempre il 50 per cento. La flessione si determina proprio nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, con la punta minima in agosto, registrata nel 42,86%.
Dopo esserci complimentato con i cittadini, gli opeartori e gli uffici preposti per l’impegno profuso, Pachera garantisce che i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti saranno ancora maggiormente intensificati, anche con l’utilizzo di agenti stagionali della polizia locale e con il posizionamento di telecamere nei luoghi di raccolta.
“Verrà realizzato un nuovo centro di raccolra e conferimento nella zona del parcheggio Marra – dichiara Giuseppe Pachera- con l’allestimento di idonee strutture, tre compattatori, con 40 cassonnetti a disposizione per la differenziata. Vi saranno a che a disposizione della cosidette campane interrate per la raccolta del vetro. Saranno collocate le telecamere, vi saranno 1 o 2 persone addette e pian piano verrà chiuso il centro di raccolta di viale Roma, a ridosso del campeggio comunale. Una operazione che verrà messa in atto alla chiusura della stagione turistica 2014. Promuoveremo ogni possibile iniziativa di concerto con le associazioni di volontariato per raccolte straordinarie di rifiuti abbandonati sul territorio comunale. “
“Un invito pressante, soprattutto ai turisti – sottolineano i responsabili del settore ecologia – è quello di non lasciare rifiuti di ogni sorta abbandonati vicino alle campane per la raccolta del vetro che oggi sono disseminate sul territorio. Va infine ricordato che Lazise offre un attrezzato ecocentro in zona Prati, sorvegliato, dove quotidianamente viene operata una accurata raccolta differenziata.”
Sergio Bazerla