Due concorsi dedicati al miele ed alla produzione dei migliori nettari d’ape sia a livello nazionale che regionale. Sono promossi com’è ormai tradizione dall’amministrazione comunale lacisiense per premiare i mieli tipici delle produzioni locali e nazionali che verranno presentati al grande pubblico nel corso della 38^ edizione della fiera nazionale del miele “I giorni del Miele” che avrà luogo nella zona del parco Marra il 6,7,8 ottobre prossimi. Sono “L’ape d’Oro” per la produzione nazionale e “L’Ape Serenissima” per la produzione regionale del Veneto.
I premi hanno lo scopo di incentivare la produzione di alta qualità del miele e di promuoverne il consumo presso il grande pubblico. Ed ai migliori mieli verrà quindi assegnato un vero e proprio attestato di qualità. Gli apicoltori che intendono partecipare ai concorsi dovranno inviare entro il 15 settembre prossimo una campionatura costituita da due confezioni di miele da 500 grammi ciascuna, in idonei vasi di vetro, completamente anonimi con una apposita scheda di partecipazione al laboratorio CREA-API di Bologna all’attenzione del dottore Roberto Colombo, responsabile della materia.
Le categorie ammesse al concorso sono: monoflora, multiflora millefiori e melata. Sono ammesse solamente campionature di mieli di produzione italiana. La giuria che aggiudicherà i premi sono composte da assaggiatori iscritti all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Verranno valutate le caratteristiche visive, olfattive e quelle tattili.
I premi consisteranno in attestati di qualità che verranno assegnati a tutti i campioni di mieli che saranno riconosciuti perfettamente rispondenti ai migliori standard qualitativi.
“Sono due importanti concorsi che qualificano in maniera significativa la produzione nazionale e regionale del nostro miele – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – e che hanno raggiunto un livello di partecipazione da parte dei produttori veramente alto. Le assegnazioni di ” qualità” sono un vero e proprio biglietto da visita per il mercato e sono una garanzia anche per le industrie dolciarie che acquistano i prodotti italiani che sono posti in vetrina proprio nei giorni del miele nella nostra importante rassegna gardesana.”
Nessun Tag Trovato