venerdì, Novembre 8, 2024
HomeSpettacoliLe Allegre Comari di Windsor arrivano a Montichiari

Le Allegre Comari di Windsor arrivano a Montichiari

Non mancate sabato 18 Maggio al debutto della tragica/commedia delle “ Allegre Comari di Windsor”.

Chiaramente è stato liberamente scavato e sotterrato dal bardo del buon vecchio William Shakespeare da parte della giovane studentessa Letizia Grassi (nativa nella ridente città di Montichiari).

In scena ci saranno 24 mirabili studenti del ITC “Don Milani” di Montichiari.

Montichiari

 

85 minuti di risate a crepapelle. La povertà dei nostri mezzi scenici si fonde con la ricchezza delle soluzioni. Un semplice e scassato fondale rosso porpora ornata da una cimasa ecclesiastica e lucine da processione. La fragilità attorale dei dilettanti, si mescola con lirismo poetico degli artigiani. Imperdibile il personaggio di Bottone. Uno spettacolo che non garantisce nulla. Perché crediamo nel dolore dell’errore, nelle stelle e molto nelle stalle. Vedrete attori fingere di recitare come cani, ma sappiate che non fingono: sono veramente così. Siamo semplicemente, una sarabanda di pazzi che amano mettersi sulle tavole del palco ed esporsi alla risata e allo sberleffo..vi avviso che reagiremo alle vostre ingiurie mostrandovi la lingua e le terga.

Noi, Commedianti delle bugie e delle Sante verità, vi aspettiamo con la lanterna in mano per accompagnarvi alla vostra sedia, che verrà rigorosamente spolverata prima che vi siate seduti.

Che il sipario sgangherato si alzi e si dia inizio alla tragediosa/commedia della banale fragilità della vita.

Siamo talmente ricchi di genio che non vogliamo essere nemmeno pagati.

Il Capo comico, è quell’incapace bilioso di Pietro Arrigoni.

Ingresso libero per tutti !

Fare teatro è essenzialmente una questione di piacere, di gratificazione, di appagante interesse per la ricerca creativa, tale questione, deve guidare gli studenti ad interagire con il loro bagaglio emotivo. Perché ridiamo? Di che cosa ridiamo? Come ridiamo? Il genere comico sconta da sempre un certo pregiudizio: siccome fa ridere non può essere una cosa seria. In realtà il riso ha una sua funzione che può essere addirittura metafisica: nessun altro animale ride se non l’uomo, e la risata non è se non un esorcismo nei confronti delle tragedie dell’universo. Ridere è un altro modo di conoscere il mondo. Eppure anche se tutti noi ridiamo, i meccanismi del comico ci restano spesso sconosciuti: ci siamo accorti che esistono diversi tipi di comicità? Ci siamo accorti che quello che fa ridere noi non fa ridere gli altri? Ci siamo mai domandati cos’è che fa ridere? Abbiamo voluto indagare la categoria del comico partendo dal testo di W. SHAKESPEARE : ” “Le allegre comari di Windsor” per svelarne/capirne qualche meccanismo e per dimostrare che ridere è un altro modo di conoscere il mondo e che in realtà il comico è una cosa serissima…

Per info: 030 3580360 – 328 3791396

www.pietroarrigoni.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video