Ottava marcia ludico motoria di 7 e 14 chilometri sabato 31 dicembre a Lazise. “Tra le mura di Lazise” è divenuta un appuntamento natalizio fra gli amanti dello sport e della marcia grazie alle squisite capacità organizzative del gruppo sportivo de Le Sgalmare di Colà.
Una passeggiata fra i migliori scorci paesaggistici del territorio lacisiense, fra lago, storia, entroterra e profumi di campagna.
“”E’ davvero diventato un appuntamento classico e molto ambito da tutti i marciatori veronesi e non solo – spiega soddisfatto il vicepresidente de Le Sgalmare Antonio Bonometti – perchè l’attraversamento di Lazise e del suo territorio è una boccata di storia da respirare fino in fondo. E grazie alla calendarizzazione da parte dell’Unione Marciatori Veronesi è divenuta un richiamo anche da parte di marciatori di provincie e regioni limitrofe. E di questo ne siamo molto orgogliosi.”
“Avere i marciatori a Lazise in un periodo non propriamente turistico – spiega il sindaco Luca Sebastiano – è una bella opportunità. Veder poi- continua Sebastiano – che molti di loro provengono da altre provincie ci inorgoglisce e consente loro di scoprire una Lazise unica, diversa, non asserragliata dal turismo estivo. E’ un modo diverso di scoprire la nostra storia, le nostre bellezze e non da ultimo di essere davvero ” il primo libero comune d’Italia”.
Sergio Bazerla