Nasce quest’anno la rassegna di eventi denominata “Libert-area”, una serie di appuntamenti che avranno luogo dal 19 (questa sera) al 22 settembre 2013 a Castiglione delle Stiviere sul tema della salute mentale e del giornalismo di inchiesta, ma anche sulle seconde generazioni, con laboratori di danza, yoga e un mercatino dell’usato.
Il presidio di Libera di Castiglione delle Stiviere si inserisce nella rassegna Libert-area con due momenti: oggi alle ore 21 presso Palazzo Pastore verrà presentato il libro “Vorrei dirti che non eri solo. Storia di Stefano, mio fratello” con Ilaria Cucchi e Giovanni Bianconi.
Ilaria Cucchi, romana, è la sorella di Stefano Cucchi, il giovane deceduto il 22 ottobre 2009 all’ospedale Sandro Pertini di Roma, mentre si trovava in stato di arresto. L’incontro è a cura del presidio di Libera di Castiglione, dell’Associazione Ottovolante e di Coop – Consumatori Nordest.
Il secondo appuntamento è fissato per il 21 settembre alle ore 10 presso l’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere (incontro per gli studenti): Ester Castano affronterà il tema “Giornalismo d’inchiesta e lotta alle mafie”.
Ester Castano, classe 1990, è una giovane giornalista che scrive per diverse testate, fra cui La Prealpina, fattoquotidiano.it e Libera Stampa l’Altomilanese. È inoltre redattrice de I Siciliani Giovani e co-fondatrice, assieme ad altri studenti dell’Università Statale di Milano, di stampoantimafioso.it. Nel 2012 ha ricevuto dal Gruppo Cronisti Lombardi una Targa d’Onore Cronista dell’Anno. Ester sarà presente per incontrare il pubblico venerdì 20 settembre (domani) in in piazza Mazzini a Castel Goffredo (Mn).
Per maggiori informazioni sulla rassegna di eventi Libert-area: https://sites.google.com/site/libertarea oppure facebook.com/libert.area
Per contattare direttamente il presidio di Libera di Castiglione delle Stiviere: pres.castiglione@libera.it.