La primavera è iniziata, la natura si risveglia e Libri sotto i Portici di Castel Goffredo celebra tutto questo con il tema del mese: “Naturalmente”. La prima domenica del mese, il 7 aprile, tra le migliaia di volumi esposti saranno protagonisti i libri dedicati alla natura in tutte le sue espressioni.
La natura trionferà anche in tutte le altre iniziative che, come di consueto, affiancheranno la straordinaria passerella di bancarelle lungo i quattrocento metri dei portici. Ci saranno stand di erboristeria e di preziosità create con materiali naturali e uno tutto dedicato agli appassionati delle miniature di piante, i bonsai, allestito dal BonSai club di Gonzaga. Un altro spazio gestito dalla onlus Centro aiuti per l’Etiopia proporrà in vendita Tutti a nanna: 12 favole per bambini di ogni età scritto da Paolo Condotti.
Intonata al tema della giornata anche la presentazione, alle 11:30, della grande mostra “Pittura e paesaggi”, che s’aprirà il 20 aprile al Palazzo Ducale Sabbioneta e terminerà il 30 giugno.
“Pittura e paesaggio tra Oglio e Po, arte identità e territorio” è il tema della rassegna, curata da Gianfranco Ferlisi, che propone dipinti di pittori mantovani del Novecento. Sarà lui stesso a presentarla assieme a Francesca Zaltieri, assessore provinciale alle politiche culturali e Giovanni Sartori, sindaco di Sabbioneta.
Insomma, un menù ricchissimo che non dimentica i più piccoli: per loro, infatti, alle 16:30 in piazza vi sarà uno spettacolo di burattini firmato dalla compagnia “I cantafiabe”.