Domenica 24 marzo segna la riapertura della Limonaia del Pra dela Fam a Tignale, un evento organizzato dal Comune di Tignale, dall’Ecomuseo delle Limonaie del Garda e dall’Ufficio del Turismo. Una giornata interamente dedicata agli agrumi, con varie attività pianificate per coinvolgere il pubblico nella cultura e nella storia di questo sito unico.
Programma della Giornata
La giornata avrà inizio alle ore 9 con un’escursione guidata lungo il “Sentiero dei Limoni”, partendo dall’oleificio di Gardola e concludendo al Porto di Tignale. Dopo un percorso attraverso Oldesio, si giungerà al Pra dela Fam, dove la limonaia aprirà alle ore 10. Qui, gli esperti della Latteria Turnaria di Tignale illustreranno i processi di trasformazione degli agrumi, con la possibilità di degustare prodotti come limoncello, sciroppo di limone, canditi e marmellate.
Attività Culturali e Informative
L’ingresso all’evento è libero, e i visitatori avranno la possibilità di ammirare le tre còle della limonaia e di godere di momenti musicali con arpa e violino. Alle ore 14, il sindaco Daniele Bonassi darà il suo saluto, seguito da una visita guidata e dalla presentazione del nuovo depliant “La limonaia del Pra dela fam”. Questo documento, curato da Domenico Fava, offrirà informazioni storiche e curiosità sul giardino costruito dalla famiglia Parisini nel XVIII secolo.
Simona Cucchi, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, parteciperà all’evento per discutere le caratteristiche del limone del Garda dell’antica varietà Madernina, basandosi sulla sua ricerca.
Servizi di Navetta e Orari di Chiusura
Per la giornata è previsto un servizio di navetta da Gardola di Tignale al Pra dela Fam (e viceversa), con partenze alle ore 11.30 e 13.45 dal Pra dela Fam, e alle 13 e 17 per il ritorno. Il servizio è gratuito per i partecipanti all’escursione guidata e per i possessori della Tignale Card, altrimenti ha un costo di 3 euro. La chiusura della limonaia è fissata per le ore 17.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’Ufficio Unico del Turismo di Tignale al numero 0365.73358 o via email.
L’Ecomuseo delle Limonaie del Garda
Fondato nel 2011, l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda ha l’obiettivo di documentare, conservare e valorizzare la memoria storica del territorio. L’ecomuseo, istituito come organismo permanente senza scopo di lucro, opera in coordinamento con istituzioni locali, associazioni e attività economiche per preservare e comunicare l’identità e i valori della regione. Offre diversi percorsi ecomuseali, che includono temi ambientali, paesaggistici, delle tradizioni locali e della cultura materiale ed immateriale.
Orari di Apertura 2024 e Informazioni sui Prezzi
La Limonaia Pra dela Fam sarà aperta in varie date nel 2024, con orari che possono subire variazioni. L’ingresso è gratuito per i possessori della Tignale Card e della Carta del Cittadino, mentre per gli altri visitatori il costo è di €2,00 (gratuito per bambini sotto i 6 anni). Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il numero +39 0365 73354 o inviare una mail a info@tignale.org.