Il Comune di Lonato del Garda ha recentemente ricevuto un importante finanziamento di € 466.845,20 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per migliorare la gestione dei rifiuti urbani. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore sostenibilità ambientale e una transizione ecologica necessaria nel contesto attuale.
Nuovi Impianti e Ecoisole
Con la Delibera di Giunta n. 138 del 15 ottobre 2024, è stato approvato un progetto esecutivo che prevede la realizzazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti, l’ammodernamento delle strutture esistenti e l’introduzione di Ecoisole. Questi punti di raccolta sono progettati per essere integrati esteticamente nel territorio e ridurre i costi di trasporto grazie a sistemi avanzati di telelettura.
Le Ecoisole saranno dotate di postazioni ad accesso controllato, cestini intelligenti, distributori automatici di sacchetti e eco-compattatori per le bottiglie in plastica. In totale, verranno installate quattro Ecoisole da 4000 litri ciascuna, capaci di smaltire quattro diverse tipologie di rifiuti: indifferenziato, FORSU (frazione organica), carta e plastica. Inoltre, si aggiungeranno dieci Ecoisole più piccole da 1000 litri dedicate alla raccolta differenziata.
Cestini Intelligenti e Gestione degli Accessi
Un ulteriore miglioramento sarà rappresentato dall’installazione di cestini intelligenti, capaci di comprimere i rifiuti fino a sette volte il loro volume originale. Saranno collocati in aree strategiche della città come la Cittadella e il centro storico.
Per quanto riguarda il centro di raccolta della Rassica, è prevista l’implementazione di una sbarra automatizzata per gestire gli accessi degli utenti, garantendo così un flusso ordinato e prevenendo situazioni di sovraffollamento.
Distributori Automatici e Incentivi alla Raccolta Differenziata
Al fine di facilitare ulteriormente la raccolta differenziata, verranno installati distributori automatici all’interno dei centri dedicati dove i cittadini potranno acquistare sacchetti specifici a prezzi contenuti. Inoltre, tre eco-compattatori saranno posizionati in aree pubbliche molto frequentate; questi dispositivi offriranno incentivi ai cittadini attraverso un sistema a premi legato al conferimento delle bottiglie in plastica.
Ogni volta che una bottiglia viene inserita nell’eco-compattatore, verrà assegnato un valore simbolico sotto forma di “ecopunti”, utilizzabili per ottenere acqua dal distributore associato.
Collaborazione tra Istituzioni e Cittadini
Il Sindaco Roberto Tardani ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini nella salvaguardia dell’ambiente: “Grazie a questo finanziamento potremo non solo ampliare le dotazioni sul territorio ma anche coinvolgere maggiormente i cittadini con pratiche virtuose”.
L’Assessore all’Ecologia e Ambiente Christian Simonetti ha aggiunto che queste misure si inseriscono in un percorso più ampio verso la sostenibilità ambientale già avviato con l’introduzione della raccolta degli abiti usati tramite accordi con cooperative locali.
English Version