Domenica di festa a Lonato del Garda – lo scorso 20 dicembre – per le premiazioni del 3° Concorso “Natale creativo”, che ha riempito la sala “A.Celesti” in municipio. Il concorso, organizzato dalla Proloco e dal Comune di Lonato del Garda, ha riunito numerose classi della scuola primaria intorno al tema “Natale tra i popoli”. Gli alberi realizzati hanno consegnato al pubblico messaggi di pace, speranza, amicizia e fratellanza. Come è stato scritto da un gruppo di ragazzi, su una grande stella cometa, l’augurio che i più giovani inviano al mondo è una “notizia mondiale: la pace invade tutti i cuori e ogni angolo della Terra”.
Gli alberi decorati dai ragazzi in maniera ingegnosa, anche con materiali da riciclo, sono stati tutti premiati con un attestato e un libro omaggiato dai Fanti di Lonato.
Il primo premio, assegnato dal presidente della Proloco Davide Sigurtà, è andato alle classi II B e II E di Lonato per l’albero “Natale di pace mondiale”. Il presepio di Nicolò Raffa ha meritato invece il Premio speciale “Città di Lonato del Garda” assegnato dal sindaco Roberto Tardani. Lo speciale Premio Riciclone, istituito dall’Assessorato all’Ecologia e consegnato dal consigliere Christian Simonetti, è andato ai bambini delle classi prime della Don Milani, che hanno realizzato insieme alle loro maestre un presepe contemporaneo popolato da loro stessi, con le bandiere di provenienza, i loro animali e le loro abitudini. Un’opera che oltre a ricordare lo scambio di tradizioni tra bambini di Paesi diversi, ha preso forma grazie a materiali riciclati come bottiglie di plastica, sacchetti e tappi che in questa originale creazione hanno trovato una seconda vita.
Alla classe II elementare dell’Istituto paritario Paola Di Rosa di Lonato è andato invece il Premio speciale assegnato dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Nicola Bianchi per l’opera intitolata “Stringi le mie mani e io stringo le tue”. Molti i messaggi di pace e di amore fraterno contenuti nei vari alberi premiati. Alle classi quarte e quinte elementari della scuola Don Milani è andato il 3° premio della Proloco per l’albero “Noi nel mondo a Natale”; 4° premio assegnato dall’Associazione Commercianti di Lonato per mano del suo presidente Massimo Ferrero agli alunni delle classi III D e III E autori dell’albero “Il nostro Natale”.
Le premiazioni in Sala Celesti sono state seguite da un intrattenimento musicale natalizio, con i giovani chitarristi della Scuola di musica “Paolo Chimeri”, mentre tutto il centro storico di Lonato, per l’intera domenica, è stato affollato di gente che ha percorso le vie tra il Mercatino delle tradizioni natalizie in cittadella e il Mercantico.
«Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato con i loro insegnanti a questo concorso e che si sono impegnati per immaginare un futuro migliore, di dialogo e pace tra i popoli del mondo. Chissà che non possano servire, questi messaggi, da spunto per i grandi che hanno l’arduo compito di consegnare ai bambini di oggi un mondo migliore», ha detto il sindacoRoberto Tardani.
Il Natale a Lonato continua, questo mercoledì 23 dicembre, con il Concerto di Natale alle 21 presso il Teatro Italia.