Dopo l’istituzione dello Sportello unico telematico delle attività produttive, il Comune di Lonato del Garda diventa ancora più “smart”, con l’apertura del Geoportale comunale. Un’ulteriore segnale di attenzione all’innovazione e all’attuale tema della “smart city”, ovvero la “città intelligente”.
Già da sei anni professionisti, cittadini e imprese possono presentare in modalità totalmente digitale tutti i procedimenti relativi alle attività produttive attraverso lo sportello unico comunale (http://suap.comune.lonato.bs.it), uno dei primi attivati in Regione Lombardia.
Lo sportello telematico delle attività produttive, grazie ad un’interfaccia comunicativa permette la conoscenza e la compilazione via web di moduli digitali e altre funzionalità.
La novità ora è il Geoportale comunale, di prossima inaugurazione: «Si tratta di un luogo virtuale – spiega Massimo Castellini, consigliere comunale incaricato per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione – attraverso il quale il Comune di Lonato mette a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di consultare in modo interattivo tutto il patrimonio cartografico dell’ente: carte tecniche, tematiche e ambientali, piano di governo del territorio, mappe catastali, ortofoto digitali, database topografico e molto altro ancora: è uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per tecnici e cittadini e addetti ai lavori, interessati a migliorare la conoscenza del contesto urbano e territoriale».
Il Geoportale comunale è integrato con i sistemi informativi geografici della Provincia di Brescia e delle Regione Lombardia. E questo permette di avere un unico punto di accesso, aperto 24 ore su 24, per conoscere tutte le informazioni tecniche, naturalistiche e culturali relative al territorio comunale, attraverso un personal computer o un tablet.
«Un nuovo strumento che si aggiunge al sito istituzionale – rimarca il sindaco Roberto Tardani – e un ulteriore tassello nell’ottica dell’informatizzazione e nella comodità di accesso alla “consultazione online”, con un occhio di riguardo per il territorio e a chi lo vive».
Nel prossimo mese di novembre il Geoportale sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza e agli ordini professionali, in un seminario formativo accreditato con gli ordini professionali.
Novità tecnologiche anche per la biblioteca civica: dopo l’espansione della rete wifi nelle sale, l’aggiornamento dell’hardware presente e l’avvio del nuovo sistema operativo, sarà introdotto un software di navigazione internet differenziata che consentirà il controllo degli accessi tramite identificazione dell’utente, una gestione delle politiche di accesso e navigazione, oltre alla completa reportistica. Il tutto per una navigazione internet ancora più sicura.