Nel pomeriggio di oggi, il Sindaco di Lonato Roberto Tardani, insieme al Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici e al Comandante del Corpo di Polizia Locale, ha visitato il cantiere di via Gerardi. Questo sopralluogo segna la riapertura alla viabilità del primo tratto della via, che collega Corso G. Garibaldi all’intersezione con via Zambelli.
A quasi un anno dall’inizio dei lavori, avviati ufficialmente il 7 agosto 2023 con l’Ordinanza di Polizia Locale n. 180, le opere di riqualificazione sono state parzialmente completate. La rete dei sottoservizi è stata rifatta e la pavimentazione in porfido è stata posata, permettendo così l’accesso sia veicolare che pedonale fino all’incrocio con via Zambelli.
Progresso nei Lavori
Il Sindaco Tardani ha dichiarato: “Questo step di cantiere è per noi fondamentale. Consentire la riapertura, seppur parziale, della via è sicuramente motivo di rassicurazione del fatto che i lavori stanno procedendo secondo le tempistiche concordate inizialmente.” Ha inoltre sottolineato come questo avanzamento permetta un ritorno più agevole verso Desenzano e un accesso facilitato alle attività commerciali della zona.
Nonostante la consegna parziale dei lavori, restano da completare alcune opere di finitura nel primo tratto: nuova illuminazione pubblica, sedute in cemento, posa del verde e dissuasori oltre all’impianto di irrigazione. Tuttavia, le condizioni di sicurezza necessarie per la riapertura sono state verificate.
Nuova Viabilità
Secondo l’Ordinanza di Polizia Locale n. 210 del 10 luglio 2024, dalla serata odierna fino al 31 luglio sarà possibile percorrere il tratto riaperto di via Gerardi in senso unico per i veicoli provenienti da Corso G. Garibaldi. È previsto un divieto di sosta sul lato destro della porzione interessata.
Il secondo tratto della strada (dall’intersezione con via Zambelli a via Antiche Mura) rimane chiuso al traffico poiché ancora oggetto di rifacimento. Si prevede il ripristino alla viabilità entro la fine del mese d’agosto. Il transito pedonale su entrambi i lati della carreggiata sarà sempre garantito.
Modifiche Temporanee alla Viabilità
Fino alla conclusione totale dei lavori verrà mantenuto l’assetto viabilistico richiesto dall’Associazione Commercianti che permette ai veicoli provenienti da via Antiche Mura di proseguire dritto su via Girelli.
English Version