Sarà operativo entro fine luglio il garante per il benessere degli animali, una nuova figura istituita dalla Giunta comunale di Lonato del Garda nella seduta dello scorso 1° luglio.
Si tratta di una figura qualificata con esperienza (nel Corpo forestale, con l’Asl, tesserato Oipa), che gratuitamente si mette al servizio dei cittadini lonatesi offrendo sostegno o attività di controllo, se richiesta dalla Polizia locale, per le questioni che riguardano gli animali, il loro benessere e la loro gestione.
«Il garante per il benessere degli animali è una figura che abbiamo voluto istituire come ulteriore servizio per i cittadini che hanno animali in casa e che hanno bisogno di un consulto, ma anche per una migliore gestione degli animali sul territorio comunale – spiega l’assessore all’Ecologia Nicola Bianchi –. L’esperto sarà disponibile presso l’Ufficio Ecologia, in giorni e orari che saranno comunicati a breve, e si occuperà rispondere a eventuali quesiti del pubblico, di raccogliere eventuali segnalazioni, organizzare corsi di educazione civica per i proprietari che desiderano saperne di più sulla cura e la gestione degli animali (cani e gatti, in primis), un corso di primo soccorso per animali non solo domestici e altre attività che faranno riferimento a questo sportello comunale».
Da questa estate il garante per il benessere degli animali si mette a totale disposizione del Comune di Lonato, a titolo gratuito, e potrà partecipare anche a tavoli tecnici e incontri su problematiche attuali, quali il randagismo o l’emergenza piccioni.
Ma,x avere il supporto del garante gli animalini telefoneranno al telefono gattona ??????
ne sentivo proprio la mancanza!