venerdì, Novembre 22, 2024
HomeMusicaConcertiL’Orchestra Sinfonica di Milano torna al Vittoriale degli Italiani con ...

L’Orchestra Sinfonica di Milano torna al Vittoriale degli Italiani con “Omaggio a Morricone e Piazzolla”

Dopo la felice collaborazione dell’Estate 2021, che ha visto l’Orchestra Sinfonica di Milano esibirsi in un doppio appuntamento negli scenografici spazi del Vittoriale degli Italiani, le due istituzioni culturali lombarde si ritrovano con grande piacere per ripetere l’esperienza in questo luglio. L’Orchestra Sinfonica di Milano ribadisce così la sua vicinanza al territorio, e il profondo desiderio di sinergia con i protagonisti della cultura della regione.

Dopo gli appuntamenti di venerdì 1° luglio (“Beethoven al Vittoriale”) e di mercoledì 6 luglio (“Le stagioni del Mondo”), l’Orchestra Sinfonica di Milano conclude il suo trittico di appuntamenti in trasferta al Vittoriale, per un luglio all’insegna della musica sinfonica en plein air in un luogo-simbolo ricco di storia, fortemente voluto da Gabriele d’Annunzio (e ideato insieme all’architetto Gian Carlo Maroni a partire dal 1921), sulle rive del Lago di Garda. Mercoledì 13 luglio alle ore 21 è l’ora di un Omaggio a Morricone e Piazzolla, con un programma che l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal M° Maurizio Billi, insieme alla voce di Federica Balucani, il Sassofono di Stefano di Battista. Con la presentazione di Elena Cervigni e i testi di Emilio Fasolino.

Il mio rapporto con il maestro Morricone è stato un dono e un privilegio unico che ha arricchito il mio lavoro, trasmettendomi un senso di umanità e umiltà che sempre si dovrebbero avere in questa professione. Quel senso di umanità che ha reso possibile la sua vicinanza a me e alla polizia di Stato, mostrata in più occasioni anche nella sua vita piena di impegni. Un uomo e un musicista che ha lasciato un patrimonio immenso in cui la storia non solo musicale troverà sempre un riferimento imprescindibile.” Parola del Maestro Maurizio Billi, che testimonia così la vicinanza umana e professionale col grande compositore, determinante rispetto al diventare indubbiamente un punto di riferimento per l’interpretazione delle musiche del Premio Oscar. Ed è così che il Maestro Billi, Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato, ha ordito un programma estremamente interessante, che intreccia la produzione di Morricone con quella di Astor Piazzolla, di cui saranno proposte le immortali Oblivion, Libertango e Adiòs Nonino.

Dalla meravigliosa My Heart and I (nell’arrangiamento di Maurizio Billi stesso), alla colonna sonora del film La Califfa (arrangiata da Enrico Blatti), splendido film del 1964 con Romy Schneider e Ugo Tognazzi ambientato nella Parma degli anni Sessanta, diretto da Alberto Bevilacqua. Capolavori che abbiamo ascoltato nelle versioni cantate da Amii Stewart o Dulce Pontes, altre due grandi interpreti della musica del Maestro.

Completano il programma due speciali “raccolte”. La prima intitolata Celebrating Morricone, arrangiata da Roberto Granata, che riassume in sé gli indimenticabili temi tratti da Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, e La Leggenda del Pianista sull’Oceano. La seconda, intitolata Omaggio a Morricone, arrangiata da Roberto Granata e Maurizio Billi stesso, in cui richiamo le melodie di C’era una volta il West, Saharan Dream, e Mission.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video