venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeBreviCommemorazione a Lucio Vezzola: targa e cerimonia per l'ex sindaco di Padenghe...

Commemorazione a Lucio Vezzola: targa e cerimonia per l’ex sindaco di Padenghe a un anno dalla scomparsa

Padenghe, 20 febbraio 2024 – Oggi si commemora il primo anniversario della scomparsa di Lucio Vezzola, ex sindaco di Padenghe. Per rendere omaggio al suo impegno per l’acquisizione di Villa Barbieri e per farne la futura sede comunale, il sindaco Albino Zuliani ha svelato una targa commemorativa durante una cerimonia partecipata.

La targa riporta la seguente scritta: “In ricordo di Lucio Vezzola, per dieci anni stimato e amato sindaco di Padenghe, che con lungimiranza seppe immaginare il recupero di Palazzo Barbieri e con concretezza seppe acquisirlo perché fosse la sede municipale”.

Il nuovo piedistallo, posizionato all’ingresso del Municipio, contiene anche informazioni in italiano, inglese e tedesco sulla storia di Palazzo Barbieri. La decisione di ricordare l’ex sindaco è stata presa dal Consiglio comunale nel settembre 2023. Durante i suoi mandati tra il 1975 e il 1985, Vezzola si impegnò per garantire che la futura sede comunale avesse un alto profilo rappresentativo e dimensioni adeguate alle funzioni amministrative.

Nonostante le difficoltà, nel 1983 riuscì ad acquisire l’edificio e lo consegnò alle successive amministrazioni per i necessari lavori di restauro e recupero. Durante la cerimonia, la signora Vezzola ha ricordato le numerose attività che testimoniano l’amore del marito per il suo paese.

Inoltre, il parroco don Enzo Bottacini ha sottolineato il contributo di Lucio Vezzola alla pubblicazione del libro di storia locale “Cose di paese e di sacristia. Memorie del paese di Padenghe e de’ luoghi circonvicini”, ristampato nel 2023.

Villa Barbieri, oggi sede del Municipio, rappresenta un importante simbolo per Padenghe e un riconoscimento dell’impegno di Lucio Vezzola per la comunità. La sua figura rimarrà viva nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video