giovedì, Novembre 7, 2024
HomeRubricheFamosi sul Garda di Michele NoceraMagda Olivero: le prime donne della lirica

Magda Olivero: le prime donne della lirica

In questa seconda puntata dedicata a tre primedonne della lirica, parliamo di Magda Olivero, uno dei grandi soprani del secolo scorso, ancora vivente con i suoi 104 anni portati benissimo, che, con Maria Callas e Renata Tebaldi, ha costituito un trio ineguagliabile.

Numerose sono state le sue interpretazioni in teatri italiani ed esteri, impossibile ricordarle tutte. Rimane famosa per aver interpretato per prima il capolavoro di Francesco Cilea “Adriana Lecuovreur”. Impossibile citare gli spettacoli di una carriera strabiliante.

Nel 1992, presso il Teatro Rosetum di Milano, in occasione di una mostra su Maria Callas, volle fare da madrina all’evento: ne conservo un ricordo indelebile.

Il celeberrimo soprano frequentò Sirmione dagli anni ’50 fino agli anni ’80.

Dal 1952 al 1960 alloggiava presso l’Hotel Catullo, oggi eletto tra i locali storici italiani, e dal 1960 al 1980 al Villa Cortine Palace Hotel, altro locale storico.

Il mese prescelto per i soggiorni era sempre quello di settembre, più adatto alle cure inalatorie da lei effettuate presso lo stabilimento termale del centro storico.

Ma lasciamo parlare la signora Olivero, che di questi posti rammenta con piacere: “Per me Sirmione rappresenta il Paradiso. Ricordo ancora, come fosse ora, le ondate di profumi di fiori, che provenivano dal parco di Villa Cortine.

La visione del lago da entrambi i lati, le lunghe passeggiate verso le ‘grotte di Catullo’.

Per me, allora, dopo le stagioni areniane, momenti di cura e di quiete. lndescrivibili le sensazioni, i profumi, le atmosfere, il coiffeur Franco, i negozi, i pescatori, i bar. Ricordare Sirmione è come rivivere un sogno. Ancora oggi, quando dall’autostrada intravedo la sottile penisola, sono presa da una struggente malinconia dei giorni andati…”.

Una testimoniaI d’eccezione, Magda. Credo, senza ombra di smentita, che per un gardesano e in particolare per un sirmionese le autorevoli parole della signora Olivero rappresentino il miglior manifesto pubblicitario per la nostra località.

(Nell’immagine: Magda Olivero, nel ruolo di Adriana, in uno scatto del 1956 dietro le quinte del Teatro comunale di Firenze)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video