Dal 18 marzo all’8 aprile, a Riva del Garda, si terrà il quinto e ultimo ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema, intitolato “Il mondo incantato di Vincente Minnelli”. Questo ciclo sarà dedicato al regista Vincente Minnelli, noto per aver diretto numerosi film musicali.
Vincente Minnelli è stato un regista di successo, ma prima di intraprendere questa carriera è stato costumista e scenografo teatrale. È stato anche il secondo marito dell’attrice Judy Garland e padre della famosa Liza Minnelli. Il suo talento nel disegno lo ha portato a lavorare come costumista e scenografo, ma ha anche avuto successo come regista.
Durante questo ciclo tematico verranno proiettati tre film di Vincente Minnelli. La prima proiezione, che avrà luogo lunedì 18 marzo, sarà “Incontriamoci a Saint Louis”, una commedia musicale del 1944 con Judy Garland come protagonista. Il film è basato su una serie di brevi storie scritte da Sally Benson e pubblicate sulla rivista The New Yorker. È ricordato per le sue numerose canzoni, tra cui “The Trolley Song” e “Have Yourself a Merry Little Christmas”, diventate dei veri e propri classici musicali nel corso degli anni.
“Incontriamoci a Saint Louis” è stato uno dei film musicali più costosi prodotti dalla MGM ed è stato il film col maggiore incasso del 1944. È stato nominato per diversi Premi Oscar e ha vinto l’Oscar giovanile per la performance della giovane attrice Margaret O’Brien. È stato anche inserito nella lista dei migliori dieci film dell’anno dal National Board of Review of Motion Pictures nel 1944 e nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 1994.
Le proiezioni si svolgeranno all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda alle ore 21. Prima di ogni proiezione, ci sarà un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore del cineforum.
L’ingresso alle proiezioni richiede la tessera FIC, che può essere sottoscritta la sera stessa e ha un costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni). La tessera è valida per tutta la stagione.
Il cineforum Lunedì Cinema è un’iniziativa organizzata dai Comuni di Arco e Riva del Garda con l’obiettivo di offrire al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza del cinema attraverso la visione di film selezionati. Ogni anno vengono proposti cicli tematici che coprono diverse epoche e generi cinematografici. Le proiezioni si alternano tra Arco e Riva del Garda.
Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo incantato di Vincente Minnelli e godere delle sue straordinarie opere cinematografiche!
Qui potete approfondire la notizia.