Sabato 27 e domenica 28 settembre a Malcesine va in scena Ciottolando con Gusto, la “caccia al tesoro” gourmet lungo le vie ciottolate del borgo medioevale che si affaccia Sul lago di Garda su cui si specchia il castello Scaligero. L’evento è dedicato alla scoperta dei sapori del Lago di Garda dal pesce all’Olio Extravergine d’Oliva del Garda DOP fino ai prodotti del Monte Baldo. Mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie che aderiscono all’iniziativa. Ciascuno, grazie al coupon consegnato alla partenza potrà crearsi il suo personale menu, optando ad esempio per il primo piatto proposto in un locale e per un secondo elaborato da un ristoratore che si trova in un altro angolo della cittadina e così via fino al dessert e poi al caffè. Nel Giardino del Gusto, in via Navene, si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del monte Baldo, dal formaggio al miele, senza dimenticare olio e altre specialità. Per gli ospiti della manifestazione sono previsti sconti per la funivia; parcheggio e accesso al castello sono gratuiti. Le prevendite sono disponibili a partire dal mese di agosto nei locali che aderiscono all’iniziativa. Per chi acquista i biglietti entro agosto è previsto uno sconto.
Per info e prenotazioni contattare il numero 333 5462753.
COSA VEDERE A MALCESINE
Malcesine, meta raccontata da Johann Wolfgang Goethe e dipinta da Gustav Klimt, massimo esponente del secessionismo austriaco, nell’estate del 1913, è una delle più belle località della riviera gardesana. Oltre che essere dominata dallo splendido castello Scaligero, che si specchia sul lago, la cittadina offre agli spettatori scorci panoramici da non perdere. A Malcesine anche una semplice passeggiata in montagna acquista un sapore particolare: grazie alla “Funivia delle nuvole”, le cui cabine sono rotanti, in dieci minuti dal centro di Malcesine si raggiunge la vetta del Monte Baldo (1800 – 2218 m slm). Una splendida terrazza naturale affacciata sul Lago di Garda, conosciuta come giardino d’Europa per via del grande patrimonio floristico, che propone lo spettacolo di una cittadina ricca di scorci panoramici da non perdere . Da visitare, sempre a Malcesine, anche il Castello Scaligero che fu edificato alla metà del 1° Millennio. Nel 1786 vi soggiornò Goethe, per questo all’interno si trovano alcuni disegni che realizzò durante il suo Viaggio in Italia. Oggi il Castello è una delle location più gettonate al mondo per la celebrazione di matrimoni. Cassone è una suggestiva frazione di Malcesine, un cinquecentesco centro storico intatto e uno dei porti antichi più romantici del lago. Vi ormeggiano antiche barche e vi ha sede il Museo del Lago e della Pesca che ripercorre la storia di questo mestiere.
LE COSE DA NON PERDERE SUL LAGO DI GARDA . A Malcesine anche una semplice passeggiata in montagna acquista un sapore particolare: grazie alla “Funivia delle nuvole”, le cui cabine sono rotanti, in dieci minuti dal centro di Malcesine si raggiunge la vetta del Monte Baldo (1800 – 2218 m slm). Una splendida terrazza naturale affacciata sul Lago di Garda, conosciuta come giardino d’Europa per via del grande patrimonio floristico, che propone lo spettacolo di una cittadina ricca di scorci panoramici da non perdere . Da visitare, sempre a Malcesine, anche il Castello Scaligero che fu edificato alla metà del 1° Millennio. Nel 1786 vi soggiornò Goethe, per questo all’interno si trovano alcuni disegni che realizzò durante il suo Viaggio in Italia. Oggi il Castello è una delle location più gettonate al mondo per la celebrazione di matrimoni.
Cassone è una suggestiva frazione di Malcesine, un cinquecentesco centro storico intatto e uno dei porti antichi più romantici del lago. Vi ormeggiano antiche barche e vi ha sede il Museo del Lago e della Pesca che ripercorre la storia di questo mestiere.
Bardolino merita di essere visitata per le bellezze naturali del lago, per la bellissima campagna e le colline retrostanti, per il fascino del suo centro storico e per la sua passeggiata sul lago.
Cavaion Veronese si trova nell’entroterra gardesano orientale. La località offre al turista un panorama collinare ricco di vigneti e di oliveti ma altrettante attrattive artistiche e testimonianze archeologiche, dalle ville e corti ai monumenti architettonici, alcune attrezzature sportive e ricreative con un parco acquatico; un turismo culturale, rurale ed enogastronomico.
Nonostante la sua modesta estensione, anche Garda è un comune ricco di attrattive ambientali, storiche e turistiche. Nella parte meridionale troneggia la sua Rocca, a nord il monte Luppia, e dal lungolago verso la spiaggia, si raggiunge punta San Vigilio, una delle meraviglie della zona. La sua splendida villa sorge in mezzo ad un giardino ricco di piante ornamentali, di statue marmoree e di lapidi di gusto rinascimentale, la chiesetta dedicata a San Vigilio, la sua storica locanda, il porticciolo, e la Baia delle Sirene, di singolare bellezza.
Peschiera sorge in uno dei luoghi più panoramici del lago. Questa località offre strutture alberghiere rinomate, con attrazioni turistiche e sportive, con numerosi parchi divertimento, con un patrimonio architettonico importante e una gastronomia ricca di piatti caratteristici. Per gli amanti dello sport non mancano poi gli itinerari alla scoperta dell’entroterra ricco di vigneti o la natura rigogliosa della valle del Mincio.