Il Lago di Garda è stato recentemente colpito da un’ondata di maltempo che ha causato l’esondazione delle acque a Lazise. Nelle ultime 24 ore, nonostante l’aumento degli scarichi d’acqua, il livello del lago è salito solo di un centimetro e mezzo. Questo incremento segue una crescita più significativa nei giorni precedenti, quando il livello era aumentato di sei centimetri, corrispondenti a circa 20 milioni di metri cubi d’acqua.
Gestione degli Scarichi e Livello del Lago
L’AIPo, in collaborazione con la Comunità del Garda, ha incrementato gli scarichi dell’acqua dal lago attraverso l’edificio regolatore di Salionze. La portata è stata aumentata da 100 a 130 metri cubi al secondo nel tentativo di gestire meglio il livello dell’acqua. Attualmente, il lago si trova a +137,5 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera e l’invaso è pieno al 102%.
Impatto sulla Sponda Veronese
La situazione critica si manifesta principalmente sulla sponda veronese del Lago di Garda. A Lazise, ad esempio, i lungolaghi sono stati sommersi dall’acqua. Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, ha rassicurato che le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare nei prossimi giorni: “Fortunatamente il maltempo dovrebbe essere cessato; le previsioni per i prossimi due/tre giorni sono incoraggianti”. L’obiettivo ora è mantenere i deflussi attuali per stabilizzare il livello del lago intorno ai 130 centimetri.
Le autorità locali continuano a monitorare attentamente la situazione per prevenire ulteriori disagi e danni lungo le rive del Lago di Garda.
English Version