sabato, Novembre 16, 2024
HomeAttualitàIntervento Notturno al Lago di Garda: L'Intricata Opera di Soccorso della Guardia...

Intervento Notturno al Lago di Garda: L’Intricata Opera di Soccorso della Guardia Costiera

Il recente intervento della Guardia Costiera durante un forte temporale al Lago di Garda illustra l’importanza della preparazione e dell’attenzione alle condizioni meteorologiche per la sicurezza in acqua. Scopriamo insieme i dettagli di questa operazione e come il coordinamento tra diverse forze ha garantito il salvataggio di diportisti in difficoltà.

La Nave Incagliata

Era da poco passato il segnale delle 22:00 di venerdì 21 luglio, quando una perturbazione ha fatto il suo ingresso dal lato occidentale del Lago di Garda. Nel cuore della tempesta, un’unità da diporto si è trovata in difficoltà, incagliandosi tra i bassi fondali dell’Isola di San Biagio e l’isola di Santa Caterina. I quattro diportisti a bordo, di fronte all’impossibilità di proseguire la navigazione e al peggioramento delle condizioni meteorologiche, hanno chiamato il 1530, il numero di emergenza per il mare e i laghi di Garda e Maggiore.

La Risposta della Guardia Costiera

La sala operativa della Guardia Costiera ha immediatamente inviato due unità di soccorso in zona, il “RESCUERUNNER” e il GC A58. Nonostante la perturbazione in corso, sono riusciti a raggiungere l’unità incagliata. Il RESCURUNNER, una speciale moto d’acqua in grado di operare su bassi fondali e scogliere affioranti, è stato l’unico mezzo in grado di avvicinarsi direttamente all’unità in difficoltà, mentre il GC A58 è rimasto su fondali di sicurezza.

Il Salvataggio e il Ritorno a Terra

I membri della Guardia Costiera intervenuti hanno prima verificato le condizioni di salute dei quattro diportisti. Aspettando una lieve attenuazione della perturbazione, sono riusciti a trasferire con cautela i diportisti sul GC A58. Questi sono stati quindi trasportati nel porto di Torchio di Manerba, dove sono stati sbarcati in sicurezza.

La Collaborazione tra Forze Concorrenti

Il salvataggio non è stato l’unico intervento di quella notte, e ha richiesto un intenso lavoro da parte di tutti i soccorritori, non solo della Guardia Costiera. Anche Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Protezione Civile, C.R.I., e le Associazioni di Volontariato si sono attivate, mostrando un esemplare spirito di collaborazione e coordinamento in condizioni estremamente difficili.

L’Importanza della Preparazione e delle Previsioni Meteo

Infine, da queste esperienze si ribadisce l’importanza della preparazione e dell’attenzione alle previsioni meteorologiche. La Sala Operativa della Guardia Costiera ricorda a tutti i naviganti di rispettare i limiti di velocità, consultare le previsioni meteo, pianificare le navigazioni e verificare attentamente le carte nautiche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video